Un video contro la violenza sulle donne nel giorno di San Valentino

Sabato 14 febbraio una cena romantica per gli innamorati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2015 22:48
Un video contro la violenza sulle donne nel giorno di San Valentino

Un evento importante perché sottolinea e mette al centro delle azioni e del dibattito per fermare i femminicidi, l’impegno necessario di tutti e condiviso con uomini e donne. La canzone ed il video “La ragazzina dagli occhi blu” rappresenta una forte presa di posizione, la ribellione di giovani ragazzi, Stefano Campagna e Diego Puddu, che sentono profonda l’inaccettabilità di un rapporto basato sulla violenza e la prevaricazione. “Un video – spiega la presidente della Commissione Cultura e sport di Palazzo Vecchio Maria Federica Giuliani – per eliminare la piaga dei femminicidi.

Occorre far capire che non è un problema delle donne ma un problema di cultura ed un problema sociale. Il lavoro per realizzare il video è durato tanti mesi. Ed è stato fatto col cuore”. Dal momento in cui la cronaca sempre più spesso riporta casi di violenza contro le donne e di femminicidi (179 lo scorso anno in Italia) e di una opinione pubblica che sembra rassegnata a certe notizie, abbiamo il dovere di non abbassare la guardia. Per tutti noi il nome di riferimento a Firenze nell'accoglienza, nel sostegno e nella difesa delle donne vittime di violenza è Artemisia che con il supporto delle istituzioni svolge con determinazione e discrezione il ruolo di sostegno e accompagnamento per donne e minori. A loro è fatto omaggio di questo lavoro artistico che vuol essere una forte voce di speranza, un appello corale e fermo di istituzioni, associazioni, società civile: NO alla violenza contro le donne. Il video potrà essere richiesto direttamente ad Artemisia in via del Mezzetta, int.

1 a Firenze. Tel: 055 602311. www.artemisiacentroantiviolenza.it.Un pomeriggio per omaggiare le coppie che hanno festeggiato 50 anni di matrimonio, a partire dal 1 gennaio 2014 fino ad oggi. L’amministrazione comunale di Lastra a Signa ha deciso di offrire questo riconoscimento ai coniugi che hanno raggiunto il traguardo delle Nozze D’Oro con una cerimonia che si terrà sabato 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, al Teatro delle Arti in via Matteotti, a partire dalle 16.

Sono in tutto 84 le coppie a cui è stato mandato l’invito a partecipare all’iniziativa con la preghiera di consegnare in Comune un’immagine delle loro nozze. Durante l’evento di sabato prossimo le circa 40 che hanno risposto positivamente all’invito, saranno chiamate sul palco a ricevere gli auguri dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Angela Bagni che consegnerà a loro una pergamena realizzata dall’artista Andrea Lemmi, mentre saranno proiettate sullo sfondo le immagini del loro “giorno più bello”. “L’idea di questa iniziativa l’avevo già da quando ero assessore al sociale, nella scorsa legislatura, - ha spiegato il sindaco Angela Bagni -, una volta diventata sindaco ho iniziato a preparare e pensare alla manifestazione, prendendo ispirazione anche da un evento simile che il Comune di Firenze organizzava qualche anno fa.

L’occasione è quella di rendere omaggio alle coppie che sono state insieme così a lungo e che nella società attuale, dove sposarsi ormai è diventato, per ragioni sociali ed economiche, sempre più difficile, ci sembra un bel traguardo da festeggiare e condividere insieme”.

Se quest'anno 6 uomini su dieci taglieranno la spesa per i regali di San Valentino, secondo CougarItalia.com 7 donne Cougar su dieci opteranno invece per un livello di spesa superiore a quello dell'anno precedente, 2 su dieci per una spesa in linea con quella del 2014 e solo una su dieci per una spesa all'insegna del risparmio rispetto alle scelte dello scorso San Valentino.

Notizie correlate
In evidenza