Un modo diverso di vedere la pubblicità. Concorso per ragazzi

Domani la premiazione dei vincitori a palazzo Panciatichi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2014 15:17
Un modo diverso di vedere la pubblicità. Concorso per ragazzi
Una immagine generica di pubblicità

FIRENZE - Verranno premiati domani, mercoledì 4 giugno, presso l’Auditorium di palazzo Panciatichi (via Cavour, 4) dalle 10, gli studenti vincitori del concorso “Un linguaggio diverso per una diversa pubblicità”.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato “Se non ora quando?” di Firenze, in collaborazione con la commissione Pari Opportunità della Toscana e della Provincia di Firenze e con il patrocinio della Provincia, era rivolta alle scuole secondarie inferiori e superiori.

I partecipanti hanno lavorato alla progettazione e all’esecuzione di manifesti pubblicitari che fossero in grado di raffigurare il corpo delle donne, degli uomini, delle bambine e dei bambini, utilizzando uno sguardo creativo, ironico e fantasioso, lontano dagli stereotipi imposti dalle pubblicità tradizionali. L’obiettivo del concorso era infatti quello di portare gli studenti a riflettere sulle immagini diffuse, per le strade e nei programmi televisivi, dalle pubblicità, che molto spesso veicolano una concezione distorta sia del corpo femminile che di quello maschile e rappresentano i bambini in situazioni non adatte alla loro età.

In evidenza