Un incontro sul fine vita all’Auditorium NIC di Careggi

Questo pomeriggio a Greve in Chianti presentazione di un libro che tocca il tema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 Gennaio 2026 13:20
Un incontro sul fine vita all’Auditorium NIC di Careggi

L'evento dedicato al tema del fine vita si terrà mercoledì 4 febbraio alle ore 16 presso l’Auditorium NIC di Careggi ed è aperto a tutta la cittadinanza. L’iniziativa è stata presentata oggi nella commissione Welfare del Q5 presieduta dalla presidente Andrea Raglianti, ed è promossa dal Gruppo “Salute è Benessere” del Quartiere 5 e curata dalla consigliera Cristina Nencioni, in collaborazione con la Società della Salute e l’Azienda USL Toscana Centro e coordinato dall’UFC Promozione della Salute.

“Il seminario, aperto alla cittadinanza, offre un’importante occasione di riflessione e approfondimento sull'approccio palliativo come modello di assistenza a fianco della persona malata, della sua famiglia e dei suoi cari. Parlare in modo consapevole di Morte e del fine Vita è un’opportunità per vivere più sereni”. Queste le parole della dottoressa Gianna Ciampi – Direttore UFC Promozione della Salute.

“Sono particolarmente felice di promuovere questo evento sul fine vita, un tema di grande rilevanza per la nostra comunità. La Regione Toscana è stata la prima regione italiana, un anno fa, ad avere approvato una legge che regolamenta questo tema, così importante e molto sentito da tutta la cittadinanza. È per questo che vi invito a partecipare a questa iniziativa – dichiara il Presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro – che sarà un’ottima occasione per approfondire in maniera qualificata e completa insieme a tutte le professionalità coinvolte, il percorso di cura che accompagna il momento del fine vita”.

Approfondimenti

Un evento letterario in biblioteca che si propone come occasione di approfondimento e riflessione su un tema di grande attualità: il fine vita. Nella variegata cornice della stagione di eventi culturali, promossa e organizzata dall’assessorato alla Cultura, che anima gli spazi della biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini”, quale fucina artistica, creativa e letteraria in cui le idee circolano e producono incontri e confronti intergenerazionali, si incastona un’altra iniziativa da mettere in agenda.

L’occasione di conoscere da vicino i libri e i loro autori/autrici è data dal ciclo “Incontri d’Autore” che per questo pomeriggio, alle ore 17.30, propone la presentazione del romanzo “La memoria della vite” di Massimo Granchi. Al centro dell’appuntamento lo scrittore e antropologo cagliaritano, senese d'adozione che dialogherà con il sindaco Paolo Sottani, l'Assessora alla cultura Monica Toniazzi e la consigliera regionale della Toscana Serena Spinelli.

“La memoria della vite” (Arkadia Editore 2025) è una storia di “caratteri forti” e di realtà apparentemente insormontabili; un romanzo sul significato delle relazioni umane, il coraggio, la speranza e la capacità di rinnovarsi. Attraverso una narrazione intima, il romanzo di Massimo Granchi affronta il tema del fine vita (eutanasia/suicidio assistito), esplorando i nodi etici e legali della scelta finale, con l’approccio di chi vive direttamente questi momenti. L’iniziativa fa parte della rassegna che miscela incontri, conferenze, spettacoli ed eventi “Vivi la Biblioteca!”, ideata, promossa e organizzata dall’assessorato alla Cultura.

“Le proposte culturali che mettiamo in piedi negli spazi della biblioteca comunale – dichiara l’assessora Monica Toniazzi - sono finalizzate ad intrattenere, arricchire e creare momenti di condivisione, socializzazione che danno vita a spunti di riflessione e stimolano dibattiti su temi importanti e dal carattere universale, come in questo caso il fine vita”. “E’ una questione delicata e complessa che non può essere più rimandabile - aggiunge la consigliera regionale Serena Spinelli - mi fa piacere e ringrazio il Comune di Greve in Chianti per avermi invitata ad un evento tanto rilevante che ruota intorno al fine vita, alla possibilità di esprimere una scelta e renderla attuabile. Un tema che la politica e il Governo dovrebbero affrontare e incardinare nella discussione e nella dimensione normativa”.

Notizie correlate
In evidenza