Un business hotel nell'ex area Perfetti Ricasoli

Per l'ex sito industriale Palazzo Vecchio ha adottato il piano di recupero di iniziativa privata. Interessati oltre 4mila metri quadrati


Un’area di oltre 4mila metri quadrati che rinasce con un piano di recupero per trasformare i vecchi capannoni abbandonati. È il complesso ex industriale all’angolo tra via Perfetti Ricasoli e via Petrocchi (zona Firenze Nord, non lontano dal viale XI agosto) dove sorgerà un business hotel per rispondere alle esigenze delle attività economiche della zona. Su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Giovanni Bettarini, la giunta di Palazzo Vecchio ha adottato il piano di recupero di iniziativa privata.

Secondo l’assessore all’Urbanistica si tratta di un intervento che trasforma un’area ormai da tempo dismessa come sito industriale rilanciandola con una nuova funzione: un progetto che risponde alle esigenze delle attività economiche della zona con effetti positivi per tutta la zona, grazie anche a nuovi interventi sul verde e alla realizzazione di una pista ciclabile in via Petrocchi.

La destinazione d’uso prevista è 100% turistico-ricettiva, con intervento di demolizione e ricostruzione. La trasformazione prevede la realizzazione di una struttura alberghiera per rispondere alle esigenze delle attività economiche presenti nella zona e consentirà di riqualificare l’area circostante. Nel dettaglio, l’intervento consiste nella demolizione di sei capannoni un tempo sede di attività di logistica e servizi e la realizzazione, a parità di superficie utile lorda, di un business hotel da 70 camere, con annesse aree esterne di pertinenza. Davanti al ristorante e alla hall dell’albergo saranno realizzati un’area verde e un parcheggio. Via Petrocchi sarà ridisegnata per realizzare un tratto di pista ciclabile. 

Redazione Nove da Firenze