Uffizi 'by night' e itinerari 'da brivido'

Dagli Uffizi alla Certosa del Galluzzo: torna EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2023 16:17
Uffizi 'by night' e itinerari 'da brivido'

Firenze, 29 settembre 2023 – Visite al museo “By night”, curiosità legate alla tradizione di osti e vinai, ed un percorso da brividi per la notte di Halloween! L’arrivo dell’autunno porta nuovi frizzanti itinerari di EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia, realizzate in compagnia di guide ed archeologi esperti, per condurre i visitatori tra i luoghi più insoliti della città. Sono sei le proposte, nel mese di ottobre, pronte ad entusiasmare i partecipanti alla ricerca di storie, curiosità e aneddoti legati al territorio fiorentino e non solo.

Il primo appuntamento è in programma domenica 1° ottobre (ore 9,30) con “Il museo del Bargello”, uno dei primi musei nazionali fiorentini dell’Italia Unita, inaugurato nel 1865, che annovera alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Verrocchio, Michelangelo e del Cellini. L’esposizione si snoda sui tre piani dell’imponente edificio, che dalla metà del XII secolo ha ospitato il Capitano del Popolodi Firenze, il Podestà e il Consiglio di Giustizia.

Sabato 7 ottobre (ore 18) sarà invece il turno di un itinerario nel segno delle curiosità legate alla vendita del vino, a Firenze. Il titolo dell’appuntamento è appunto “Le buchette del vino di Firenze”, e condurrà i visitatori alla ricerca di quelle curiose piccole aperture che si trovano sulle facciate di molti palazzi nobiliari del centro storico, chiamate appunto “buchette del vino”. Queste fessure servivano a vendere il prodotto direttamente in strada, evitando l'intermediazione di osti e vinai.

Martedì 17 ottobre (ore 19) tornerà un classico molto apprezzato e di grande fascino: la galleria degli Uffizi di sera. Questo museo non ha certo bisogno di presentazioni, conserva infatti le maggiori opere dei più importanti artisti dal Medioevo al Rinascimento (Cimabue, Giotto, Botticelli, Leonardo, Michelangelo e molti altri), ma poterlo visitare di sera renderà la visita ancor più suggestiva.

Domenica 22 ottobre (ore 10)appuntamento con “La città dei Banchieri: la nascita delle banche moderne, una storia fiorentina”, un itinerario per ripercorrere la storia della nascita del primo sistema bancario, così come lo conosciamo oggi. Già nel Medioevo a Firenze esistevano le due più grandi banche dell’Europa di allora, quella dei Bardi e dei Peruzzi, che prestavano denaro a mercanti e regnanti. Negli anni ‘30 del 1300, a causa di una terribile crisi finanziaria, i due banchi fallirono, schiacciati rispettivamente da enormi debiti. Tanto la caduta fu forte quanto impetuosa fu la risalita, con nuovi attori finanziari: è infatti a questo punto che si colloca l’incredibile ascesa della famiglia Medici.

Sabato 28 ottobre (ore 15,30) passeggiata nella parte più periferica della città con “La Certosa del Galluzzo: uno straordinario incontro tra arte e spiritualità”, visita che porterà i partecipanti a scoprire un luogo capace di unire spiritualità, arte, cultura e storia. La visita avrà la durata di un’ora e mezzo e comprenderà il monastero e lo splendido chiostro.

La rassegna si conclude martedì 31 ottobre (ore 20,30) con “È Halloween! Firenze…da brivido”, l’itinerario diventato ormai un must, con l’esplorazione delcentro storico in compagnia dei fantasmi che di notte popolano la città. Una suggestiva passeggiata notturna per strade e piazze in cui i partecipanti incontreranno personaggi della tradizione fiorentina, tra cui la Berta, la testa femminile pietrificata che sporge su un lato di Santa Maria Maggiore, Ginevra degli Amieri, la sepolta viva, fino al violento avventuriero Baldaccio D’Anghiari, che fu defenestrato da Palazzo Vecchio. Storie d’amore e vendetta nei luoghi che li ricordano e che portano con sé un senso di terrore e tenebra, un’antica paura innominabile.

E alla fine un dolcetto, o scherzetto, per tutti!

Gli appuntamenti sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

In evidenza