Truffe bancarie online, aumento esponenziale in Toscana

Prima vittoria di Confconsumatori, recuperati oltre 4.000 euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2022 10:46
Truffe bancarie online, aumento esponenziale in Toscana

Le sedi di Confconsumatori in Toscana, dall’inizio dell’anno ad oggi, stanno seguendo circa 80 casi di truffati online. Un numero impressionante, in costante aumento rispetto solo al 2021, quando i casi riscontrati in toscana nei 12 mesi erano una quarantina.

Tuttavia c'è una buona notizia. Con la decisione del 15 settembre 2022 il collegio di Bologna dell'Arbitro bancario finanziario ha condannato una banca a restituire 4.039 euro a una malcapitata grossetana che si era vista, in soli 9 minuti, sottrarre tutti i risparmi sul conto. Denaro che veniva utilizzato dai malviventi in operazioni di pagamento estero. La risparmiatrice era stata vittima di phishing (e-mail a nome della banca) e smsmishing (sms inviato nella chat messaggistica della banca), attraverso i quali i truffatori carpiscono agli utenti bancari, che agiscono in tutta buona fede, credenziali e altro per accedere ai conti correnti e soprattutto – evoluzione recente – alle carte di pagamento, sia di credito che bancomat o ricaricabili.L’arbitro bancario, con il lodo 1228/22, ha rilevato la responsabilità della banca, in quanto le operazioni sono state autorizzate da un solo fattore di sicurezza, mentre le norme attuali prevedono che le operazioni di pagamento online debbano essere autorizzate mediante due fattori a conoscenza del solo cliente e non può bastare l’invio del solo Otp che normalmente la Banca invia mediante sms.

L’arbitro ha inoltre rilevato – richiamando l’epocale sentenza 1550/2022 del Tribunale di Firenze, vinta da un associato a Confconsumatori difeso dall’avvocato Leonardo Cinti – che il sistema di sicurezza bancaria deve rilevare anche anomali comportamentali come l’invio serrato, in pochi minuti, di pagamenti all’estero.Confconsumatori, sempre in prima linea per combattere questa emergenza, è disponibile con tutti i propri sportelli territoriali: i contatti sono indicati sul sito www.confconsumatoritoscana.it; è possibile anche scrivere a toscana@confconsumatori.

In evidenza