Truffa dell' iPhone a Firenze: ecco come funziona

Uno dei classici e più riusciti pacchi partoriti dalla fantasia, resi celebri ed immortalati in numerose pellicole cinematografiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2016 17:10
Truffa dell' iPhone a Firenze: ecco come funziona

I Carabinieri della Stazione di Rufina hanno denunciato in stato di libertà un napoletano 49enne, pregiudicato, per truffa ai danni di un cittadino di Reggello. "Il napoletano - recita la nota dell'Arma - aveva messo in atto uno dei classici e più riusciti paccotti partoriti dalla fantasia partenopea, resi celebri ed immortalati in numerose pellicole cinematografiche. Il raggiro era stato consumato lo scorso 5 dicembre quando il malcapitato reggellese mentre si trovava a Firenze veniva avvicinato da un uomo il quale, dopo avergli rappresentato una momentanea difficoltà economica, proponeva di acquistare il suo telefono cellulare IPHONE 6, all’interno della sua confezione, al prezzo di 200 euro". Il truffatore mostra alla vittima anche lo scontrino dell’acquisto al fine di avvalorare la sua buona fede.

"Dopo averlo convinto, la vittima gli dava i 200,00 euro mentre il malfattore, con una scusa si avvicinava alla sua autovettura e repentinamente scambiava la confezione con il telefono all’interno con un’altra esternamente identica, allontanandosi velocemente. Il pacco era consumato! All’interno della custodia infatti non c’era il telefono ma una confezione di succo di frutta. La vittima, dopo l’amara scoperta si è rivolta ai Carabinieri di Rufina i quali anche grazie ad alcune informazioni fornite dalla persona offesa sono riusciti a risalire all’identità del napoletano e denunciarlo".

In evidenza