Troppe deiezioni canine a Firenze, il Comune prova a porre rimedio

Sì alla Mozione Dardano: “Più impegno dei proprietari per sanificare i luoghi dove avvengono i bisogni fisiologici”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2023 11:14
Troppe deiezioni canine a Firenze, il Comune prova a porre rimedio

Integrare il regolamento degli animali vigente prevedendo per i detentori dei cani di porre una maggiore attenzione a igiene e sanificazione dei luoghi dove i cani fanno i loro bisogni fisiologici, andare avanti su controlli e vigilanza rispetto a questi comportamenti. Lo chiede una mozione proposta da Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio, e approvata nel Consiglio comunale odierno.

“Il tema delle deiezioni canine è molto sentito e monitorato ma è necessario ancora una volta sollecitare ai cittadini proprietari degli animali rispetto dei principi di civiltà ed educazione e degli spazi pubblici. – sottolinea Dardano - È stato svolto da parte dell’amministrazione assieme al Consiglio comunale un grande lavoro sul regolamento degli animali che tiene conto di molti aspetti. Quello che sollecitiamo con questo atto va senza dubbio nella direzione già intrapresa e chiede ancora maggiore attenzione e sensibilità, in particolare per l’urina dei cani, perché lasciare che l’animale espleti il suo bisogno su muri, su ruote di auto o su marciapiedi significa comunque sporcare beni pubblici o di proprietà di terzi.

Chiediamo quindi un uso corretto e civile degli spazi e anche di porre una maggiore attenzione a igiene a sanificazione dei luoghi dove vengono espletati bisogni fisiologici, ad esempio da proprietario portandosi dietro una bottiglia d’acqua per ripulire la zona interessata dall’urina”.

In evidenza