Treni: bonus pendolari per i disservizi di marzo

C'è tempo fino al 10 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2014 23:08
Treni: bonus pendolari per i disservizi di marzo

FIRENZE - Gli abbonati della Firenze-Prato-Bologna, i una delle 13 linee ferroviarie gestite da Trenitalia in Toscana hanno diritto al bonusprevisto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia per i disservizi registrati sulla rete regionale durante il mese di marzo.

I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale Toscana che Integrata Pegaso, in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere il bonus entro il 10 maggio 2013, attraverso questo modulo.

L'unica linea che nel mese di marzo, avendo superato l'indice di minimo di riferimento del 4%, ha diritto al bonus di rimborso (a valere dal mese di aprile 2014) è, come detto, la Firenze - Prato – Bologna (4,7%)

Approfondimenti

Migliora la puntualità media

Nel mese di marzo il miglioramento dell'andamento del servizio segnalato a febbraio trova conferma in termini di puntualità e di regolarità.L'indice di puntualità medio del mese risulta pari a 92%, in crescita rispetto ai mesi precedenti, 1 punto percentuale superiore a febbraio e vicino al valore del mese di marzo dello scorso anno (92,3%).

In miglioramento le linee solitamente più critiche: la Firenze – Lucca – Viareggio segna un indice di puntualità medio del 92%, la Lucca – Aulla è vicina al 90% (89,6%) e questo mese è esclusa dal bonus, la Siena – Chiusi si colloca sopra il 90%. Cresce la puntualità anche sulla Siena – Chiusi che passa da 86% a 89%.

Anche la regolarità migliora, rispetto ai mesi precedenti: la percentuale di treni soppressi rispetto ai programmati è dello 0,75%, corrispondente a 165 treni soppressi in assenza di sostituzione.

Resta esclusa dalle valutazioni la linea Porrettana, al momento chiusa in conseguenza al dissesto subito per maltempo.

Chi ha diritto al bonus?

Hanno diritto al bonus i titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e integrati Pegaso nel caso in cui l'indice superi il valore 4.0.

L'indice di riferimento viene calcolato con una specifica formula che tiene conto, mese per mese, dei tempi di ritardo e delle soppressioni effettuate rispetto al servizio programmato, e rappresenta quindi una misura del disservizio sulla singola linea.

Quanto vale il bonus?

Per gli abbonamenti mensili Trenitalia il 20% del valore del titolo di viaggio.

Per gli abbonamenti annuali Trenitalia il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio.

Per gli abbonamenti mensili Pegaso: Il 15% del valore della sola tariffa extraurbana.

Per gli abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12, della sola tariffa extraurbana.

Dove trovare l'indice del mese?

A partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell'abbonamento nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione; chiamando il numero verde regionale 800.570.530; scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it; visitando la pagina Indennizzi del sito di Trenitalia.

Notizie correlate
In evidenza