Intercity a rischio: pendolari regionali legati alla Roma Firenze

Assicurato il servizio Intercity della linea dorsale Roma-Firenze fino a giugno 2014

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2014 15:07
Intercity a rischio: pendolari regionali legati alla Roma Firenze

Fino all’entrata in vigore dell’orario estivo, poi regna la perplessità dei clienti. Il mantenimento o meno oltre questa data verrà deciso dal tavolo tecnico tra Ministero dei Trasporti, Trenitalia e le Regioni interessate. La risposta del Ministro Lupi arrivata in Commissione Trasporti a seguito dell’interrogazione presentata dal M5S e sottoscritta dalla Deputata aretina Chiara Gagnarli.

Tra il si ed il no pendono 30 milioni: a tanto ammonta il rapporto costi-benefici che Trenitalia dice di perdere per la gestione di queste 10 coppie di Intercity, dato che le stesse sono al di fuori dal “servizio universale” e rientrano nel “servizio a mercato” il cui sostegno è determinato da valutazioni puramente commerciali del gestore. Dal Ministero hanno già chiesto a Trenitalia maggiori elementi per valutare l’aumento del costo che comporterebbe l’eventuale inserimento di tali collegamenti tra i servizi soggetti a corrispettivo statale.

“Abbiamo chiesto la revisione della normativa – dichiara la deputata Chiara Gagnarli (M5S) – che attualmente obbliga le Regioni a sottoscrivere contratti di servizio a catalogo che stanno provocando l’aumento dei corrispettivi che le stesse devono a Trenitalia. Ciò comporta una maggior difficoltà per le Regioni a mantenere accettabile il livello del trasporto locale.

Dal Ministero – prosegue la Gagnarli – ci hanno risposto che a tal fine, l’Autorità di regolazione dei trasporti ha avviato da gennaio un indagine conoscitiva sui servizi di trasporto passeggeri dalla quale dovrebbero emergere le azioni prioritarie da intraprendere, riguardo alle condizioni economiche, la qualità dei servizi ed i diritti degli utenti. Il tempo però passa in fretta ed il rischio soppressione di quei 10 intercity, che fino ad oggi hanno sopperito alle difficoltà dei trasporti regionali garantendo la continuità territoriale del servizio, è sempre più imminente.

Visti i tempi ristretti – conclude la Gagnarli – aspettiamo l’esito del tavolo tecnico auspicando che possa quantomeno deliberare una proroga del servizio IC sulla dorsale Roma-Firenze, almeno fino a quando l’Autorità di regolazione dei trasporti non identificherà le azioni correttive da proporre alla grave situazione dei trasporti regionali su rotaia”.

Notizie correlate
In evidenza