'Tre spaccate in due notti a Firenze, una triste consuetudine'

Mossuto (Lega) attacca: "Tutto in poche ore. Tutto senza che il Pd apra bocca". Ladri all'Affrico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2024 13:20
'Tre spaccate in due notti a Firenze, una triste consuetudine'

"Mentre l'assessore Andrea Giorgio tace, a Firenze le spaccate si moltiplicano diventando ormai una "tradizione" locale. Tre le spaccate in due notti racconta la stampa. Nel mirino questa volta il bar Anna di via de' Ginori, il negozio Cantuccio di via Nazionale e il negozio Mary e Co. di Borgo la Croce. Tutto in poche ore. Tutto senza che il Pd apra bocca, trasformando i furti in normale consuetudine. Ma Assessore Giorgio chi lo spiega a commercianti e residenti che subiscono danni ingenti? Volete dar colpa al Governo anche laddove avete colpa solo voi amministratori comunali?".

Così dichiara il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto, che conclude:

"Restiamo stupefatti. Da settimane chiediamo risposte sollevando fatti di cronaca preoccupanti che vengono trascurati volutamente per parlare di false urgenze cittadine come gli affitti brevi. Una battaglia quella del PD tutta ideologica e contro la proprietà privata senza invece alcuna attenzione per la sicurezza urbana e la vita della comunità. La Lega su questi temi non mollerà di 1mm. Siamo pronti per una campagna di ascolto ed un impegno capillare nei quartieri per difendere le istanze dei cittadini grazie ai nostri Gazebo e raccolte firme."

Sempre Mossuto, con il Capogruppo Lega al Quartiere 2, Stefano Nencioni, dichiara:

"Un'estate da "bollino rosso" e non solo per le temperature al Quartiere Campo Marte, ma anche e soprattutto per un livello di microcriminalità che nella zona viene sottovalutato da chi amministra sia la circoscrizione che la città stessa. Si preferisce tacere e far finta di nulla nel PD davanti a questa pesante escalation di furti e degrado."

"La stampa racconta che nella notte fra sabato e domenica, sarebbe stato saccheggiato il negozio interno all’impianto di viale Fanti, dove il club sportivo vende i propri kit a ragazzi e ragazze delle varie discipline, con un danno economico pesante. Il Comune deve aiutare le società sportive colpite da furti e garantire immediatamente sostegni per coprire l'entità dei danni. Il mondo dello Sport locale non può essere lasciato solo!".

"Come Lega continueremo ad insistere per chiedere al Comune una apposita convenzione con gli Istituti di Vigilanza Privata affinché possano così svolgere funzioni ausiliarie a supporto delle attività della Polizia Locale: la convenzione sarebbe destinata a realizzare una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella garantita dalla Polizia locale. L'accordo potrebbe consistere a nostro avviso (come accade in molti comuni d'Italia) nel pattugliamento e piantonamento dinamico del territorio e di tutte le aree di interesse pubblico. Contestualmente a questo progetto chiediamo un serio e reale potenziamento della videosorveglianza comunale, che sta dimostrando la sua utilità per le indagini delle Forze dell’ordine."

In evidenza