Tramvia: ultimo via libera all’apertura dei cantieri delle linee 2 e 3

Firmato il nuovo contratto di finanziamento tra i privati, Cassa Depositi e Prestiti, Mps Capital Service e Banca IMI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2014 22:21
Tramvia: ultimo via libera all’apertura dei cantieri delle linee 2 e 3

Una firma che sblocca la ripresa dei cantieri della tramvia. Ieri a Roma è stato siglato il nuovo contratto di finanziamento ai soggetti privati da parte di Cassa Depositi e Prestiti, MPS Capital Service del gruppo MPS e Banca IMI del gruppo Intesa San Paolo. 

Si tratta del cosiddetto closing finanziario che chiude la partita dei finanziamenti privati garantendo quindi l’apertura dei cantieri dopo lo stop dei lavori. Iniziati nel novembre 2011, i cantieri si erano infatti fermati per la mancanza della conferma dei finanziamenti privati necessari all'opera cui si sono aggiunti i successivi problemi societari che hanno coinvolto alcuni soci del Concessionario (prima la Baldassini Tognozzi Pontello e Consorzio Etruria, poi Impresa SpA). La vicenda societaria si è chiusa a ottobre con la cessione della partecipazione detenuta da Impresa Spa, nel frattempo finita in amministrazione straordinaria, a Grandi Lavori Fincosit.

Sempre ieri è stato firmato dal Comune e dal concessionario l’atto aggiuntivo alla convenzione di concessione del sistema tranviario, epilogo di una serie di atti approvati nelle ultime settimane dalla giunta comunale: il 25 marzo la revisione della convenzione di concessione che ha recepito le modifiche al progetto richieste dall'Amministrazione comunale nel 2011 e il riequilibrio del Piano Economico Finanziario con nuovi finanziatori privati, Cassa Depositi e Prestiti, MPS Capital Service, società del gruppo MPS, e Banca IMI del gruppo Intesa San Paolo.

Martedì scorso il progetto esecutivo revisionato delle Linee 2 e 3 del sistema tranviario fiorentino. Tornando alle firme di ieri, le operazioni di fronte al notaio sono andate avanti per 13 ore. In dettaglio sono stati sottoscritti tra il Comune, il concessionario Tram di Firenze SpA e le banche il nuovo contratto che assicura la quota privata del finanziamento e l'atto aggiuntivo alla convenzione di concessione del sistema tranviario fiorentino. Alcune operazioni di firma hanno coinvolto anche i precedenti enti finanziatori e durante la durante la giornata è stato necessario effettuare con cadenza prefissata numerosi bonifici.

Con la firma di ieri si sono quindi risolti i problemi che impedivano l'avvio dei lavori del sistema tranviario fiorentino: i cantieri potranno quindi iniziare. I lavori da cronoprogramma dureranno 850 giorni per Linea 2 e 1.200 per Linea 3 e prenderanno il via con i cantieri di Peretola/viale Guidoni per linea 2 (dove verrà realizzato un tratto di tramvia in trincea sotto il piano stradale) e di viale Morgagni e viale Strozzi per Linea 3. Nel primo caso sarà realizzata la sede tranviaria dove attualmente sono già stati spostati i sottoservizi e nel secondo caso saranno realizzate le prime opere propedeutiche alla realizzazione dei sottovia stradali tra gli itinerari viale Milton/viale Strozzi e viale Lavagnini/viale Strozzi e la futura sede tranviaria.

(mf)

Notizie correlate
In evidenza