Tramvia, taglio alberi in viale Giannotti: le foto di oggi

Proseguono gli interventi per la realizzazione della linea 3.2.1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Agosto 2025 11:21
Tramvia, taglio alberi in viale Giannotti: le foto di oggi
ph Jacopo Bianchi

Proseguono gli interventi per la realizzazione della linea tranviaria 3.2.1, quella che da piazza della Libertà porterà nel territorio comunale di Bagno a Ripoli zona Viola Park.

Tra i vari lavori di oggi, registriamo il taglio di alcuni alberi in viale Giannotti, documentato grazie alle foto di Jacopo Bianchi.

Approfondimenti

Ph Jacopo Bianchi

Ecco in dettaglio l’articolazione della cantierizzazione come riporta il sito ufficiale del Comune di Firenze.

Viale Giannotti (F2)

Inizio lavori: 7 agosto 2025

Estensione cantiere: 200 metri (tra piazza Gavinana e via Caponsacchi)

Durata: 25 settimane

Il tratto interessato dai lavori è quello tra piazza Gavinana e via Caponsacchi. I binari saranno realizzati in continuità con il tratto successivo del viale già oggetto di cantierizzazione. Data l’ampiezza ridotta della carreggiata e la realizzazione della fermata “Giannotti” tra la piazza e via Bartolomeo Scala, la viabilità sarà divisa: la direttrice in ingresso città sarà mantenuta su viale Gianotti con prosecuzione in via Adriani-via di Villamagna e su via Poggio Bracciolini-piazza Ravenna dove è già stata revocata la corsia preferenziale.

Per i mezzi in uscita città due gli itinerari a disposizione: per le provenienze da via Coluccio Salutati da via di Ripoli con il rientro su viale Giannotti tramite via Accolti (ma sarà possibile anche proseguire su via di Ripoli). I veicoli in arrivo da via Poggio Bracciolini utilizzeranno via Giovanni Dalle Bande Nere, piazza Gualfredotto da Milano, via Datini per poi rientrare in viale Giannotti tramite via Uguccione della Faggiola (che diventerà a senso unico verso il viale). Oltre alla realizzazione della sede tranviaria e della fermata, previsti anche la riqualificazione urbana e il rinnovo dei sottoservizi.

Fase 1:

cantiere lato via di Ripoli, durata 7 settimane.Previsti lavori sui sottoservizi tra cui il rifacimento della fognatura, la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica e delle sistemazioni urbane. Per la viabilità resta una corsia verso il centro, i mezzi in uscita città utilizzano i due itinerari già descritti: via Coluccio Salutati-via di Ripoli-via Accolti e rientro su viale Giannotti tramite via Accolti; via Poggio Bracciolini-piazza Gavinana-via Giovanni Dalle Bande Nere-piazza Gualfredotto da Milano-via Datini-via Uguccione della Faggiola e rientro su viale Giannotti.

Fase 2:

cantiere al centro viale e sul lato Arno, durata 16 settimane.Il cantiere viene ribaltato sul lato Arno del viale e al contempo interessa la porzione centrale della carreggiata. Le lavorazioni consistono nella realizzazione della sede tranviaria compresa la posa di binari, le opere tecnologiche e le sistemazioni urbane.Anche in questa fase resta una corsia per la viabilità (lato via di Ripoli) che sarà utilizzata come da configurazione definitiva, ovvero in uscita città. La direttrice verso il centro in arrivo su viale Giannotti sarà instradata sul percorso via Caponsacchi-piazza Gualfredotto Da Milano-via Giovanni Dalle Bande Nere-via Adriani-via di Villamagna.Al termine dei lavori il tratto sarà nella configurazione finale con recinzioni leggere dell’area della sede e della fermata in attesa dell’avvio del pre-esercizio.

Il tracciato della linea 3.2.1., lo ricordiamo, ha una estensione di circa 7,2 km con 17 fermate previste: si aggancia al sistema tramviario fiorentino in Piazza della Libertà (con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo Viale Don Minzoni) da dove imbocca Viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione, fino a Viale Giovine Italia, per proseguire sui Lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato percorre Via Poggio Bracciolini, Viale Giannotti, Viale Europa e Via Pian di Ripoli, fino a svoltare in Via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli.

Foto gallery
In evidenza