Tramvia, Razzanelli contesta il sovrintendente Pessina

Il problema è il nuovo progetto. Lettera di protesta al Ministero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2022 16:22
Tramvia, Razzanelli contesta il sovrintendente Pessina

Il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli ha inviato una lettera al Ministero della Cultura contestando l’operato del sovrintendente alle opere di archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Firenze, Dott. Andrea Pessina, contestandogli l’inadeguatezza del suo lavoro.

In particolare Mario Razzanelli contesta l’operato di Andrea Pessina, nell’ambito della progettazione e realizzazione del sistema tramvia nell’area di Firenze.

Il capogruppo di Forza Italia nella lettera ricorda che la VACS si inserisce in un ambiente urbano soggetto a numerosi vincoli – tra cui quello UNESCO – Via Cavour, Piazza San marco Via Lamarmora ed ha proposto di sostituire questo ramo di tramvia con due bus elettrici che portino i passeggeri da Piazza della Libertà a Piazza Duomo risparmiando 50 milioni di euro.

Mentre il tracciato tranviario della linea verso Bagno a Ripoli seguirà in modo preminente il tracciato degli attuali viali di circonvallazione che, come noto, furono progettati e realizzati dall’Arch. Giuseppe Poggi il quale, dopo aver abbattuto le vecchie mura, predispose una serie di viali alberati di grandi dimensioni che circondano ad anello il centro di Firenze e che si ispirano ai boulevard di Parigi. Tutto verrà stravolto dal passaggio della tramvia con perdita di tanti posti auto e la costruzione di un nuovo ponte sull’Arno dal costo di alcune decine di milioni di euro.

In evidenza