Tramvia: proseguono le sistemazioni urbanistiche in viale Lavagnini

Da mercoledì 16 novembre interessato il controviale tra via Duca D’Aosta e via Bonifacio Lupi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2022 10:28
Tramvia: proseguono le sistemazioni urbanistiche in viale Lavagnini

Procedono i lavori di sistemazione urbanistica in viale Lavagnini. Da mercoledì 16 novembre il cantiere si sposterà sul controviale tra via Duca D’Aosta e via Bonifacio Lupi dove saranno istituti divieti di sosta e transito anche nella pista ciclabile. Per predisporre un percorso alternativo per le biciclette sarà istituito un restringimento di carreggiato su viale Lavagnini nel tratto interessato dai lavori. Restringimenti e divieti di sosta anche in via Lupi (dal numero civico 35 a viale Lavagnini) e in via Duca D’Aosta (dal numero civico 22 a viale Lavagnini).

Nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre tramvia.it">Gest effettuerà un intervento di manutenzione straordinaria del viadotto tranviario Margherita Hack con interruzione della T2 tra le fermate “Regione Toscana” e “Redi” dalle 22 a fine servizio. Nella tratta interrotta sarà in funzione un bus sostitutivo. I lavori dureranno tutta la notte.

L’operazione interesserà una delle sei pile del cavalcavia (quella in corrispondenza di via Ferdinando Bonaventura Moggi) che sarà letteralmente sollevata per eseguire il ripristino di un appoggio che risulta danneggiato a causa di un incendio di origine vandalica. Una perizia tecnica esclude rischi per la sicurezza del ponte ma consiglia la sostituzione degli elementi danneggiati e un controllo dei componenti interni. Dal punto di vista della circolazione dalle 20 di martedì alle 5 di mercoledì saranno chiuse via Ferdinando Bonaventura Moggi e l’area del parcheggio sotto il viadotto. Prevista anche la chiusura dei percorsi pedonali e ciclabili sul cavalcavia. In via precauzionale i provvedimenti di circolazione sono stati predisposti anche nella notte successiva.

La T2 sarà interrotta tra le fermate NOVOLI REGIONE TOSCANA e REDI dalle ore 22:00 fino alla fine del servizio. Nella tratta interrotta sarà garantito un servizio di bus sostitutivi.

I lavori dureranno tutta la notte e verranno eseguiti a linea disalimentata. La linea T2 sarà riattivata regolarmente su tutto il tratto la mattina successiva alle ore 4:00, salvo imprevisti. La linea T1 sarà sempre regolare.

L’intervento, il primo di questo tipo fatto da GEST, prevede il sollevamento di una pila del Ponte Hack e il ripristino di un appoggio che risulta danneggiato in alcuni suoi componenti a causa di un incendio di origine vandalica.

L’intervento di sollevamento del ponte Hack si è reso necessario dopo che uno dei sei appoggi delle pile su cui si posa il ponte, è risultato danneggiato da un incendio causato da un atto vandalico che si è sviluppato sotto la struttura. Le fiamme hanno danneggiato alcuni componenti, tra cui un rivestimento esterno in gomma e i pattini di scorrimento in acciaio.

Una perizia tecnica commissionata da GEST subito dopo l’atto vandalico, ha escluso rischi per la sicurezza del ponte, ma ha consigliato la sostituzione degli elementi danneggiati e ad un controllo dei componenti interni non visibili.

I lavori prevedono l’innalzamento dell’impalcato del ponte in corrispondenza della pila con l’appoggio danneggiato per circa 2-3 centimetri, mediante un camion dotato di martinetti oleodinamici di sollevamento. Una volta sollevato, l’appoggio della pila verrà fatto slittare per consentire la sua rimozione, dopodiché verrà revisionato e verranno sostituite le parti danneggiate. Qualora il danno risultasse più serio del previsto, sarà sostituito l’intero appoggio. L’appoggio verrà infine rialloggiato nella sua sede e l’impalcato del ponte verrà riabbassato. Per prevenire altri danni legati al rischio incendi, GEST ha fatto realizzare delle protezioni ignifughe per gli appoggi del ponte, che verranno installate nei giorni immediatamente successivi all’intervento di manutenzione.

Il sollevamento della pila non avrà alcuna conseguenza per i binari né per la linea elettrica.

Notizie correlate
In evidenza