Tramvia: pronto a ripartire il cantiere in piazza della Libertà

Non appena arriva il via libera dalla Soprintendenza. Cellai e Draghi: "Assurdo che si sia fermato senza comunicazione"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2021 19:24
Tramvia: pronto a ripartire il cantiere in piazza della Libertà

In merito alle notizie di stampa uscite oggi sul cantiere della nuova Autostrada dell'Acqua, Publiacqua precisa di essere pronta da subito a riprendere e concludere l’intervento di posa della nuova condotta su Piazza della Libertà. Gli scavi sono già pronti e le tubazioni stoccate sul posto. Publiacqua aggiunge di essere in attesa che la Soprintendenza dia il via libera a questa ultima tranche di lavorazioni, una volta terminate le valutazioni e le verifiche sui ritrovamenti archeologici.

Terminato l’intervento di collegamento nei giorni tra il 9 e l’11 agosto, modificata la viabilità di Viale Lavagnini, riaperto al traffico Viale Matteotti il 14 agosto e concessi alcuni giorni di riposo agli operai, proprio in virtù della necessaria attesa del nulla osta da parte della Soprintendenza, Publiacqua è quindi pronta a lanciare lo sprint finale di questo grande intervento.

"I lavori di Publiacqua in piazza Libertà sul tracciato della nuova linea del tram si fermano. Publiacqua e Soprintendenza parlano lingue diverse, e nel frattempo il Comune dov'è? Ci chiediamo se il sindaco Dario Nardella e il presidente di Publiacqua ed ex assessore Lorenzo Perra si parlino tra loro e se per caso abbiano il numero di telefono del soprintendente Andrea Pessina". Lo dichiarano il consigliere di Fratelli d'Italia Jacopo Cellai e il capogruppo Alessandro Draghi.

"Inutile che oggi Publiacqua dichiari di essere pronta a ripartire non appena avrà il via libera dalla Soprintendenza - aggiungono i consiglieri di opposizione -. Di fatto il cantiere è fermo fino a settembre e non c'è stata nessuna comunicazione né dal Comune né dalla partecipata. Non si possono fare lavori pubblici di questa portata improvvisando. Nardella prima di rilasciare interviste sulla Firenze del futuro si occupi dell'ordinaria amministrazione".

Notizie correlate
In evidenza