Tramvia, la posizione di Razzanelli

“D’accordo con le tramvie nel territorio metropolitano, ma non devastiamo il centro”. Tram senza fili, nuovo test

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2021 17:01
Tramvia, la posizione di Razzanelli

“Condivido il piano di azione comunale 2021-2024 che prevede di attuare una mobilità green nel territorio metropolitano e quindi approvo quanto riferito dal Sindaco Nardella in Consiglio Comunale in merito alla richiesta di finanziamenti avanzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per completare il finanziamento della linea 4.2 Firenze - Campi Bisenzio, della linea Aeroporto - Sesto Fiorentino con l’estensione Careggi-Meyer. Come pure – aggiunge il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – trovo fondamentale realizzare il braccio tranviario della linea 1 per raggiungere l’ospedale di Torregalli, come abbiamo sempre sostenuto.

Al contrario, trovo che i progetti tranviari della VACS e della Linea 3.2.1, che mirerebbero secondo il Sindaco a ridurre l’inquinamento, non siano coerenti. Questo perché il Comune non ha presentato la VIA, cioè la valutazione di impatto ambientale, che dimostri che ci saranno benefici in termini di mobilità e di inquinamento una volta tolte due corsie su sei sui viali circonvallazione, due su quattro su Lungarno Colombo, mentre ne rimarrebbe solo una su viale Giannotti e viale Europa. Il sindaco ha poi detto che il 6 ottobre sarà a Napoli con l’assessore Giorgetti per una visita allo stabilimento Hitachi per vedere i nuovi tram in produzione per Firenze, tram innovativi con batterie per fare tratti senza catenarie.

La logica conseguenza, allora – conclude  Mario Razzanelli – è quella di fermare la costruzione della VACS con le catenarie, evitando di spendere inutilmente risorse pubbliche e di danneggiare il centro storico come avvenuto in Piazza Stazione”.

Intanto è stato effettuato un altro test con la tramvia a batteria e senza fili: il sindaco Dario Nardella era sul posto con Lorena Dellagiovanna, Vice President and Executive Officer Hitachi

ph Facebook sindaco Nardella

"Un grande successo: andiamo verso l’eliminazione dei pali con una mobilità meno impattante e più sostenibile. Saremo la prima città d’Italia ad avere questa tecnologia, più rispettosa dell’ambiente e del paesaggio", commenta Nardella.

In evidenza