Tramvia: definite le procedure accelerate per il rilascio delle autorizzazioni

In arrivo nuovi posti auto a servizio della zona Morgagni-Dalmazia. Da venerdì 5 dicembre il parcheggio a fianco dell’Oviesse aperto dalle 20 a mezzanotte a servizio dei ristoranti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2014 23:10
Tramvia: definite le procedure accelerate per il rilascio delle autorizzazioni

Si è svolto oggi il secondo incontro, convocato dal Comune di Firenze, per l’accelerazione delle procedure relative alle autorizzazioni dei cantieri della tramvia. Un incontro decisivo, che ha fatto seguito alla prima riunione del 27 novembre, in cui sono state eliminate tutte le difficoltà connesse al rilascio della autorizzazioni relative alla cantierizzazione della tramvia. In particolar modo sono state definite le procedure per il rilascio delle deroghe al rumore e per gli scarichi in fognatura. Già il 28 novembre era stata rilasciata la deroga al rumore relativa al cantiere Gordigiani-Buonsignori e da domani potrà essere ritirata la deroga per il cantiere di via Tacchinardi (Novoli).In arrivo nuovi posti auto a servizio soprattutto delle attività economiche della zone di piazza Dalmazia e viale Morgagni.

Si tratta del parcheggio a fianco dell’Oviesse, disponibile nella fascia serale, e di quello di viale Corsica, aperto invece h24. “Con queste dotazioni – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – vogliamo dare una risposta alle richieste di posti auto per i clienti arrivate dagli esercenti e soprattutto dei ristoratori della zona”. In dettaglio, grazie ad un accordo con i gestori del parcheggio a fianco dell’Oviesse, da venerdì prossimo i posti in fregio al punto vendita saranno utilizzabili dalle 20 a mezzanotte.

“L’orario è stato individuato pensando in particolar modo alla clientela dei ristoranti e dei pubblici esercizi” precisa l’assessore Giorgetti. Per la sosta si pagherà un forfait di 3 euro. Sarà invece gratuito lasciare l’auto nel parcheggio di viale Corsica. Il posteggio, di proprietà dell’Amministrazione comunale, consta di circa 400 posti che saranno a disposizione soprattutto delle attività del centro commerciale naturale di piazza Dalmazia. “Sono già iniziati alcuni lavori di sistemazione del passaggio ciclopedonale sotto la ferrovia che collega il parcheggio con via di Rifredi e via Bini – spiega l’assessore Giorgetti –: saranno installati un nuovo impianto di illuminazione e un sistema di videosorveglianza, prevista anche la tinteggiatura delle pareti”.

Saranno inoltre collocati anche cartelli di indicazione del parcheggio nella zona di piazza Dalmazia. Intanto rimanendo nella zona, venerdì 5 novembre sarà modificato l’assetto del cantiere attualmente aperto nella piazza: sarà quindi nuovamente percorribile la svolta intorno alla piazza che consente ai veicoli provenienti da via Vittorio Emanuele II di raggiungere via Corridoni.

In evidenza