Tramvia a Firenze, spunta ipotesi viali per evitare il centro storico

Lo Sblocca Italia porta 100 milioni nel capoluogo toscano, come utilizzarli?

Antonio
Antonio Lenoci
04 settembre 2014 13:09
Tramvia a Firenze, spunta ipotesi viali per evitare il centro storico

Passare sotto al centro storico di Firenze oppure aggirare l'ostacolo lungo i viali?Il ramo di Tramvia proveniente da Scandicci dovrà essere collegato all'area sud-est di Firenze. Come fare?Se fino a ieri sembrava quasi certo l'attraversamento del centro storico da piazza Unità d'Italia a piazza Piave, oggi, il sindaco non esclude l'ipotesi di poter attraversare i viali, dove c'erano le vecchie mura eliminate dall'architetto Poggi ai tempi di Firenze Capitale.Il sindaco Dario Nardella non esclude nessuna ipotesi e precisa: "Una cosa è certa, fino a che sarò io il sindaco, piazza Duomo resta pedonalizzata".Quindi in superficie dal centro storico non si passa."Sono allo studio le diverse fattibilità - spiega Nardella - non precludiamo nulla.

Mi sembra assurdo però che a Roma la metropolitana passi sotto al Colosseo ed ai Fori Imperiali e a Firenze non si possa passare sotto al Duomo, sarebbe se non altro demodé. Dobbiamo tenere ben presente che un collegamento tra nord e sud deve esserci""Lo Sblocca Italia ci offre una opportunità che dobbiamo saper cogliere - aggiunge Nardella - concentriamoci adesso sulle linee 2 e 3 che entrano nel vivo dei cantieri più impattanti proprio nei prossimi giorni".“Tra le opere urgenti del Governo Renzi spunta il sottoattraversamento metropolitano fiorentino.

Da anni nel mio programma politico è presente il capitolo di una moderna metropolitana a Firenze scavata nel sottosuolo ma con un impatto molto ridotto che nulla ha a che fare con il tunnel Tav e non certo perché mi si è incantato il disco, ma perché nel 2014 un sistema di trasporti efficiente fa la differenza in una città. La rende moderna e ne favorisce la crescita economica" così interviene il consigliere Mario Razzanelli.

Aggiunge poi il consigliere: "Esiste da anni uno studio della Facoltà di Ingegneria del’Università di Firenze finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio e uno studio geologico del sottosuolo della città che certifica la fattibilità di una metropolitana sotterranea e altre città italiane di medie dimensioni hanno già optato per sistemi di trasporto che scendono nel centro storico. Solo che adesso il termine imposto da Renzi per il 2015 richiede all'Amministrazione un’ accelerazione inaspettata.

Nardella e i suoi si ritrovano con la patata bollente e non sanno che pesci pigliare. Così parlano di un attraversamento del centro storico ma anche di un passaggio sotto i viali, ma anche di proseguire in superficie con la linea 2 e 3. Tutto e il contrario di tutto. Questo progetto tramviario che sarebbe dovuto servire a riportare i fiorentini in centro, procede nella più totale improvvisazione, va avanti a pezze messe su altre pezze”. 

In evidenza