Più collegamenti e intermodalità per collegare Impruneta con il capoluogo. Dopo il passaggio della tratta da extraurbana ad urbana, dal 1° agosto viene rimodulato il servizio con l'istituzione di tre nuove linee: 39, 65 e 85.
Le tre nuove linee garantiranno maggiori collegamenti e intermodalità tra zone, frazioni e città.La modifica del servizio, definita da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comuni di Firenze e Impruneta nelle scorse settimane, nasce e sarà attuata da Autolinee Toscane per rispondere più puntualmente alle esigenze emerse dal territorio.
"Partono finalmente dall'1 agosto i servizi fortemente richiesti dall'amministrazione comunale e dai cittadini di Impruneta per potenziare il trasporto pubblico locale, incrementare la mobilità e le direttrici di trasporto pubblico verso i punti di interesse principale della grande Firenze", dichiara Francesco Casini, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Mobilità.
"Potenziamento delle linee, rinnovo del parco mezzi e intermodalità sono punti chiave delle politiche regionali nell'ambito dei trasporti - spiega l'assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Stefano Baccelli - La sfida della Toscana, sia in ambito ferroviario che in ambito di trasporto pubblico locale, è proprio quella di rendere sempre più efficiente, affidabile, confortevole il servizio. Con l'obiettivo di incentivare l'utenza all'utilizzo del mezzo pubblico a favore della sostenibilità ambientale""Per Impruneta - dichiara il Sindaco Alessio Calamandrei - è una vera e propria rivoluzione. Mi auguro che lo sforzo fatto per migliorare il servizio venga premiato con un utilizzo sempre maggiore del mezzo pubblico".
Dal 1° agosto dunque viene riorganizzato il servizio, con le nuove linee 39, 65 e 85. Per rispondere in modo più adeguato, anche a seguito dell'entrata della tratta con Impruneta nella rete urbana di Firenze, saranno istituite due nuove linee, che avranno ognuna due diramazioni (39A, 39B, 65A, 65B), andando a sostituire le attuali linee 336A e 336B, le quali, dal 1° agosto, saranno soppresse.
Viene istituita anche la linea 85, che garantirà il collegamento da e per l'Ospedale di Santa Maria Annunziata e durante il periodo scolastico con l'Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli. Nello specifico:
Le linee 39A e 39B collegheranno Impruneta direttamente con Firenze (fino all'Autostazione di Santa Caterina, nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella) con 21 corse complessive nelle ore di punta (nelle fasce 06:00-08:00; 11:45-14:15; Dalle 16:15 alle 19:00 circa) passando entrambe dal Galluzzo. La 39A transiterà da Pozzolatico mentre la 39B da Bagnolo-Tavarnuzze. Nel tratto tra il Galluzzo e l'autostazione di Firenze, sia in andata che ritorno, faranno lo stesso itinerario che attualmente svolgono le linee 36 e 37.Le linee 65A e 65B nascono a supporto dei collegamenti tra Impruneta e Firenze con 31 corse complessive fuori dalle ore di punta (nelle fasce orarie 08:00-11:30; 14:30-16:30; dalle 18:30 circa alle 20:30).
La linea 65A collegherà Impruneta con Pozzolatico-Galluzzo (dove sarà possibile prendere i bus 11, 36, 37 in direzione Firenze centro) mentre la linea 65B collegherà Impruneta con Tavarnuzze (dove sarà possibile prendere la linea 37).
La linea 85. La nuova linea collegherà, dalle 7.15 alle 14:20, Impruneta con l'Ospedale di Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri) e farà servizio svolto per l'Istituto Gobetti Volta nel periodo scolastico. Da Grassina sarà possibile prendere la linea 31 in direzione Firenze.Rimarranno le linee extraurbane 366C e 366D che continueranno a fare servizio all'interno del Comune di Impruneta.
Per utilizzare le tre nuove linee (39, 65 e 85) dovrà essere acquistato il titolo di viaggio urbano, che consentirà di muoversi su tutti i servizi urbani dell'intera area metropolitana di Firenze. Mentre per le linee extraurbane (366C e 366D) è necessario il titolo di viaggio extraurbano.