Toscana Gialla da lunedì 26 aprile, Nardella ci crede

Il sindaco: "Molti teatri lavorano per fare spettacoli in presenza con inizio anticipato". Coprifuoco 22-5 per quanto?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2021 17:46
Toscana Gialla da lunedì 26 aprile, Nardella ci crede

“Speriamo di tornare gialli da lunedì, avremo la conferma domani, intanto molti teatri si stanno organizzando per fare degli spettacoli in presenza, cominciando un po' prima visto il coprifuoco alle 22”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sindaco di Firenze Dario Nardella.

La questione del coprifuoco confermato alle 22 sta facendo molto discutere. Estenderlo ed eliminarlo entro luglio, è la richiesta di Italia Viva attraverso un atto depositato dai Consiglieri regionali Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci affinché la Toscana in Conferenza Stato-Regioni promuova l’estensione del coprifuoco oltre le ore 22.

“Se è dimostrato scientificamente che le misure di distanziamento rappresentano un presidio necessario e insostituibile per il contenimento della pandemia – commenta Scaramelli, capogruppo di Italia Viva - non vi sono evidenze scientifiche sulla correlazione tra orari di apertura e diffusione del contagio.

È contraddittorio consentire le aperture serali dei ristoranti, dei locali di somministrazione, e quelle dei luoghi dello spettacolo, mantenendo un divieto di spostamento alle ore 22. Ecco perché chiediamo di intervenire - conclude Scaramelli - nell’allungamento dell’orario del coprifuoco almeno fino alle ore 23 nel mese di maggio, per poi procedere all’eliminazione della misura del coprifuoco prima del 31 luglio”.

In evidenza