Toscana al voto per i ballottaggi

Si torna alle urne a Livorno, Certaldo, San Giuliano Terme, Cecina, Follonica, Montecatini Terme, San Giovanni Valdarno. A Colle di val d’Elsa al ballottaggio la candidata minacciata Miriana Bucalossi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2014 00:05
Toscana al voto per i ballottaggi

La Toscana torna alle urne per i ballottaggi. Sono 8 i Comuni dove oggi si vota per scegliere il sindaco: Livorno, Certaldo, Colle Val d’Elsa, San Giuliano Terme, Cecina, Follonica, Montecatini Terme, San Giovanni Valdarno.«Sono giovane, ma già con 5 anni di esperienza come assessore. So come funziona la macchina amministrativa e ho capito quali sono le potenzialità e i punti critici. Insieme a me ci sarà una nuova generazione: una squadra giovane e competente. Per cambiare davvero passo e riscoprire insieme tutto l’orgoglio di essere di Certaldo.

Vorrei fare il sindaco così, come ho fatto in questi mesi di campagna elettorale. Stando fra la gente, ascoltando e confrontandomi con ognuno di voi per trovare le soluzioni più efficaci ai problemi reali. Dobbiamo cambiare passo e noi possiamo farlo sa subito. Il sostegno di Matteo Renzi mi dà maggiore carica per cambiare il volto e il futuro di questa città insieme a tutti voi!» così Giacomo Cucini, candidato sindaco del Pd al ballottaggio di domenica 8 giugno.A Livorno Marco Ruggeri, candidato sindaco per la coalizione del centrosinistra, ha chiuso venerdì la sua campagna elettorale al Bar Il Palcoscenico con il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, il sindaco di Empoli Brenda Barnini e altre personalità.Il caso di Miriana Bucalossi è arrivato in Parlamento, dove le deputate del Pd alla Camera hanno esptesso condanna nei confronti dell'aggressione alla candidata sindaco del centrosinistra per Colle di Val d'Elsa, che lunedì 2 giugno, è stata raggiunta da una telefonata in cui veniva minacciata di essere sfregiata con l’acido in caso di elezione alla carica di sindaco del Comune colligiano, in provincia di Siena.“Che atto ignobile la telefonata di minacce alla candidata sindaco del Pd a Colle Val d'Elsa Miriana Bucalossi.

Sono stato a presentare la sua lista a Colle qualche settimana fa. Ne ho apprezzato la schiettezza e la misura, e le capacità. Sarà un sindaco ottimo. Sono sicuro che questo tentativo di intimidirla aumenterà la sua determinazione. Forza Miriana! Vai avanti. Ti siamo tutti ancora più vicini”. Così il segretario regionale del Pd toscano, il deputato Dario Parrini, con un post sul suo profilo Facebook.

“Un’occasione per il centrosinistra per confermare il buon risultato ottenuto in Toscana e rafforzare l’azione di governo, che deve necessariamente partire dai territori, andando incontro alle esigenze dei cittadini e affrontando i problemi che si vengono a manifestare”. E’ quanto dichiara Giovanni Fittante, Segretario Regionale IdV Toscana, alla vigilia del voto. “L’attenzione si concentra soprattutto su Livorno, dove l’Italia dei Valori farà la sua parte per sostenere il candidato Pd Marco Ruggeri, che deve confrontarsi con Filippo Nogarin del Movimento 5 Stelle.

Ruggeri parte da una base del 40% dei consensi ottenuti al primo turno, adesso serve uno sforzo per andare oltre e garantire alla città una squadra di governo in grado di guardare al futuro in modo costruttivo, per rilanciare l’economia. Ruggeri ha la capacità e l’esperienza necessarie per affrontare una situazione in cui c’è bisogno di definire programmi di sviluppo concretizzabili e sostenibili. Sviluppo e salvaguardia del bene comune devono essere le parole chiave dell’azione amministrativa”. A Certaldo l’Italia dei Valori sosterrà il candidato del Pd Giacomo Cucini.

A Montecatini Giuseppe Bellandi. A Cecina Samuele Lippi. A Follonica Andrea Benini. A San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi. A Colle Val d’Elsa Miriana Bucalossi. A San Giuliano Terme Sergio Di Maio.

Notizie correlate
In evidenza