Toscana Aeroporti: approvato il bilancio 2020 e nominato il nuovo Cda

C'era preoccupazione per il rischio di esclusione dei soci pubblici e dei territori

Nicola
Nicola Novelli
18 maggio 2021 23:40
Toscana Aeroporti: approvato il bilancio 2020 e nominato il nuovo Cda

Firenze, 18 maggio 2021– Il sistema aeroportuale toscano rappresenta un settore cruciale per l’economia regionale: un comparto fortemente colpito dalle conseguenze della pandemia, su cui investire risorse e competenze, anche da parte delle istituzioni pubbliche, così come ha fatto la Regione Toscana stanziando 10 milioni di euro a tutela dell’occupazione. Per questo c'era preoccupazione circa l’approvazione della proposta di modifica dello statuto di Toscana Aeroporti S.p.A. - società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Firenze e Pisa- presentata dal socio privato di maggioranza, Corporacion America, finalizzata a una ridefinizione delle modalità di elezione e di composizione del Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti, riunitasi in data odierna, esclusivamente con delega obbligatoria al rappresentante designato per il perdurare dell’emergenza Covid-19, ha assunto le seguenti deliberazioni:

Approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2020

Approfondimenti

L’Assemblea degli Azionisti di Toscana Aeroporti ha esaminato e approvato, nei termini proposti dal Consiglio di Amministrazione dell’11 marzo 2021 il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 e ha preso atto dei dati del Bilancio Consolidato riferito al medesimo esercizio. Come già reso noto al mercato, i risultati del 2020 di Toscana Aeroporti sono stati fortemente condizionati dagli effetti dell’emergenza sanitaria da covid-19, di conseguenza dal Sistema Aeroportuale Toscano sono transitati 2,0 milioni di passeggeri nel 2020 con una flessione del 76,0% rispetto all’anno precedente. Dunque il traffico passeggeri degli scali di Pisa e Firenze ha registrato un meno 92,5 per cento rispetto al primo trimestre 2020. Negli anni i soggetti di parte pubblica all’interno della società hanno messo in campo un impegno importante in termini progettuali, di finanziamenti pubblici erogati e di difesa di alcuni comparti del sistema, come ad esempio quello handling.

I ricavi totali consolidati sono stati pari a 61,0 milioni di euro in flessione del 53,2% rispetto ai 130,2 milioni di euro del 2019 mentre i ricavi operativi sono passati da 119,7 milioni di euro a 40,4 milioni di euro nel 2020. L’EBITDA consolidato è stato negativo per 801 mila euro rispetto al valore positivo di 38,1 milioni di euro del 2019. Il Risultato netto di esercizio del Gruppo si è attestato su un valore negativo di 12,5 milioni di euro rispetto al valore positivo di 14,1 milioni di euro del 2019.L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di coprire la perdita d’esercizio della Capogruppo pari ad Euro 7.845.389 con la riserva statutaria disponibile nel Patrimonio sociale.

Rinnovo del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea, sulla base delle liste presentate, ha deliberato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione i cui quindici componenti è previsto rimangano in carica per tre esercizi, sino all’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, determinandone i compensi spettanti. Di seguito la composizione del Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti:

  1. Elisabetta Fabri
  2. Ana Cristina Schirinian
  3. Marco Carrai
  4. Saverio Panerai
  5. Roberto Naldi
  6. Mirko Romoli Fenu
  7. Mariano Andres Mobilia Santi
  8. Gino Mannocci
  9. Stefano Bottai
  10. Claudio Bianchi
  11. Antonella Mansi
  12. Nicoletta De Francesco
  13. Giorgio De Lorenzi
  14. Cristina Martelli
  15. Patrizia Pacini

I primi nove componenti del Consiglio di Amministrazione sono stati eletti dalla lista presentata dall’azionista Corporacion America Italia S.p.A., il consigliere Saverio Panerai è stato eletto dalla lista presentata dall’azionista SO.G.IM. S.p.A. mentre i rimanenti cinque consiglieri sono stati eletti dalla lista presentata dall’azionista CCIAA di Pisa.

I Consiglieri Elisabetta Fabri, Antonella Mansi, Giorgio De Lorenzi, Patrizia Pacini, Mirko Romoli Fenu, Claudio Bianchi, Nicoletta De Francesco e Cristina Martelli hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti d’indipendenza prescritti dalla legge (art. 148, comma 3, del D.Lgs. 58/98 – “TUF”) e dal Codice di Corporate Governance 2020 delle società quotate promosso da Borsa Italiana S.p.A. (“Codice di Autodisciplina”) cui la Società aderisce, il Consigliere Stefano Bottai ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Autodisciplina mentre il Consigliere Saverio Panerai ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF.

Il Consiglio di Amministrazione, nella prima riunione utile, procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di indipendenza da parte dei Consiglieri neonominati, oltre che al conferimento delle deleghe di gestione e alla nomina dei componenti dei Comitati.

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