GALLUZZO (FIRENZE) - Il cuore è stato più forte della pioggia. Un'ora abbondante di precipitazione, anche forte, non ha fermato al Galluzzo il 5° Memorial "Berna", il torneo di Beach Volley dedicato alla memoria di Ilaria Bernacchioni giovane scomparsa nel 2020 lasciando una scia di amicizia e amore che il tempo non scalfisce.
Dopo l'interruzione per maltempo, le partite sono proseguite e alla fine ha vinto la squadra Biblio che ha superato Sheriff Samba in un bel match terminato al tramonto di fronte a un buon pubblico. Questi giocatori della squadra Biblio che ha vinto l'edizione 2025 del Torneo Berna: Martina Calamini, Eleonora Tiribilli, Dino Passalacqua (capitano) e Niccolò Zavaglia.
Terzi i Maturati, quarti Maledetteam.
Erano 16 le squadre partecipanti, numero crescente anno dopo anno.
Corpo Vigili giurati (presenti con il direttore finanziario Leopoldo Bigiotti), Contrada di Bacco e Barbarelli i principali sponsor della manifestazione, mentre il Centro sportivo Galluzzo ha dato la consueta disponibilità gratuita dell'impianto sportivo. Il torneo è servito ad aiutare l'Att, presente in premiazione con la signora Alba Tilli che ha ringraziato tutti e illustrato attività e finalità dell'Associazione Toscana Tumori.
Soddisfatti e commossi durante la premiazione Tiziana e Marco, i genitori di Ilaria, presenti assieme a Samba la canina labrador della famiglia Bernacchioni.
Hanno ringraziato gli organizzatori, che poi hanno ricambiato dicendo che il vero motore del Torneo sono proprio loro, la mamma e il babbo della loro Amica scomparsa troppo presto.
La serata si è conclusa con una cena di beneficenza e con l'appuntamento fissato all'anno prossimo per la sesta edizione.