Firenze, 23 dicembre 2025 – 11 teatri, 45 proposte, 6 spettacoli, un solo abbonamento: tornano PassTeatri e PassGiovani, gli abbonamenti ideati da Firenze dei Teatri che permettono di costruire un percorso personale all’interno della programmazione dei teatri aderenti. Ciascun teatro ha selezionato tre titoli fra le migliori proposte della propria stagione: acquistando PassTeatri è possibile scegliere 6 spettacoli su un’offerta complessiva di 33 al prezzo di 48€.
PassGiovani, dedicato agli under 30, è ancora più conveniente e consente di assistere a 6 spettacoli al costo di 30€. Lo scopo è stimolare il pubblico a esplorare realtà diverse per dimensioni e vocazioni, distribuite in tutta l’area metropolitana, proponendo agli abbonati un percorso originale tra spazi, persone, stagioni e prospettive artistiche. Gli abbonamenti sono cedibili e possono quindi essere utilizzati da persone diverse, con un’unica regola: i 6 spettacoli devono essere fruiti in 6 teatri differenti fra gli 11 che hanno aderito all’iniziativa.
Ogni abbonamento è provvisto di codice a barre, ha valore fiscale e deve essere mostrato al momento del ritiro del biglietto presso la biglietteria del teatro (info www.firenzedeiteatri.it).
Teatro Cantiere Florida, Teatro di Cestello, Teatro Lumière, Teatro Puccini, Teatro Reims, Teatro delle Spiagge e Teatro delle Arti di Lastra a Signa a Firenze, insieme a Teatro Comunale di Antella, Teatro Corsini di Barberino del Mugello, Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e Teatro Manzoni di Calenzano: sono queste le realtà che aderiscono all’iniziativa e a Firenze dei Teatri, associazione nata nel 2002 con l’obiettivo di costruire una rete tra gli organizzatori culturali del territorio. Con la stessa finalità vengono creati i due pass, che negli anni hanno contribuito ad attivare un circolo virtuoso, aprendo a nuovi spettatori la ricchezza del panorama teatrale fiorentino e avvicinando il pubblico di domani alle arti della scena.
Un programma capace di parlare a pubblici diversi, con proposte che attraversano il teatro di parola e la drammaturgia contemporanea, i grandi classici e i monologhi d’autore, alternando ironia, impegno civile e sperimentazione. Tra gli spettacoli in cartellone al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, Mi chiamo Andrea, faccio fumetti. La storia di Andrea Pazienza (10 aprile ore 21), con Andrea Santonastaso e la regia di Nicola Bonazzi, un monologo disegnato che ripercorre la vita e l’eredità artistica di uno dei più grandi fumettisti italiani.
Al Teatro Cantiere Florida, spazio a Quattro quarti (31 marzo ore 21), progetto di Alessandro Averone da Samuel Beckett, che porta in scena quattro testi brevi capaci di restituire l’incedere fragile e accidentato dell’essere umano nel proprio universo. Il Teatrodante Carlo Monni ospita Otello di William Shakespeare (25 gennaio ore 21), nella traduzione di Dacia Maraini e per la regia di Giorgio Pasotti, una tragedia di stringente attualità che affronta il tema della violenza sulle donne; al Teatro di Cestello va in scena Molto rumore per nulla di William Shakespeare (15, 16, 22, 23 maggio ore 20,45; 17 e 24 maggio ore 16,45) per la regia di Iacopo Biagioni, una commedia brillante costruita su equivoci, intrighi e giochi di parole; mentre al Teatro Corsini arriva Moby Dick di natura, balene, lotte e destini (21 marzo ore 21; 22 marzo ore 18), adattamento e regia di Riccardo Rombi, una rilettura intensa del grande classico tra passioni, ossessioni e desiderio di riscatto.
Ancora: al Teatro Comunale di Antella Tutti i miei stupidi ieri o della bugia di e con Maria Caterina Frani (20 marzo ore 21) sul rapporto personale con la memoria e la costruzione di falsi ricordi. Al Teatro Lumière di Barberino di Mugello in scena Punto e a capo (28 febbraio ore 20.45; 1° marzo ore 16.45), una commedia ambientata nello scompartimento di un treno dove identità e destini si intrecciano. Al Teatro Manzoni di Calenzano, Sergio (17 maggio ore 21.15), di e con Francesca Sarteanesi, propone un monologo intimo e ironico prodotto da Kronoteatro e Gli Scarti, mentre al Teatro Puccini Niccolò Fettarappa con Orgasmo (10 aprile ore 21) affronta con sarcasmo e lucidità la crisi del desiderio nelle giovani generazioni.
Al Teatro Reims, Analisi illogica (13 e 14 marzo ore 21; 15 marzo ore 17), testo e regia di Marco Predieri, mette in scena un incontro surreale che costringe i protagonisti a rivedere le proprie certezze. Infine, al Teatro delle Spiagge Sid. Fin qui tutto bene (29 marzo ore 16.30), scritto e diretto da Girolamo Lucania, vincitore del Premio UBU 2023 come Miglior Attore Under35 e del Premio INBOX 2023.
Con PassTeatri e PassGiovani, inoltre, è possibile acquistare biglietti anche per spettacoli selezionati di Teatro Cinema Italia, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Pergola e Nuovo Rifredi Scena Aperta.
PassTeatri e PassGiovani godono del patrocinio di Città Metropolitana di Firenze, con il contributo di Unicoop Firenze e il supporto di Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Barberino di Mugello, Comune di Calenzano, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Firenze, Comune di Lastra a Signa Comune di Pontassieve, Comune di San Casciano in Val di Pesa. I pass sono acquistabili in tutti i teatri aderenti all’iniziativa (a esclusione di Teatro della Pergola, Teatro di Rifredi e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) e nei punti vendita del circuito TicketOne. Gli spettacoli fuori abbonamento possono essere acquistati direttamente presso i teatri proponenti, mostrando il Pass presso le biglietterie.
INFO