Torna Pollicino Verde, il progetto educativo all’aperto

Dal 4 maggio al 13 giugno attività gratuite per bambine e bambini 0-6 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 Aprile 2026 16:53
Torna Pollicino Verde, il progetto educativo all’aperto

Torna Pollicino Verde, il progetto educativo all’aperto promosso dall’assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, in collaborazione con i cinque Quartieri. L’edizione 2026 prenderà il via il 4 maggio e proseguirà fino al 13 giugno, offrendo un ricco programma di attività gratuite rivolte a bambine e bambini da zero a sei anni e alle loro famiglie.

L’iniziativa coinvolge il personale dei servizi educativi e scolastici comunali e statali, insieme ad associazioni, istituzioni e realtà del Terzo settore, sotto la supervisione del coordinamento pedagogico comunale e zonale. Un lavoro di rete che si traduce in un ampio ventaglio di esperienze educative diffuse su tutto il territorio cittadino.

Numerose e suggestive le location coinvolte: dalla Villa Bardini al Giardino dell’Iris, dagli Orti Dipinti al Giardino delle Rose, fino al Giardino dei Semplici e al Parco di Villa il Ventaglio. Le attività si svolgeranno anche nel Giardino di Boboli, oltre che presso la Biblioteca delle Oblate e numerose biblioteche di quartiere. Tornano anche le attività nei Musei Civici Fiorentini e a Palazzo Medici Riccardi dedicate ai piccolissimi e curate da Fondazione MUS.E. La proposta di quest’anno si articola in quattro appuntamenti in quattro diversi luoghi: Complesso di Santa Maria Novella, Parco di Villa Strozzi, Museo Novecento e Museo Bardini.Tra le novità di quest’anno, la partecipazione dell’Università degli Studi di Firenze, con studentesse e studenti di Scienze dell’educazione e della formazione impegnati in attività e laboratori in vari spazi cittadini.

Previsto anche il coinvolgimento delle volontarie del Servizio Civile Universale, che proporranno letture animate all’aperto a tema natura e animali nella cornice del Giardino di Boboli.

Altra novità è la collaborazione con gli Angeli del Bello, che con il progetto “Angioletti del Bello” accompagnerà i più piccoli in attività dedicate al riciclo e alla scoperta dell’ambiente presso la Casa del Bello.

Il programma comprende letture, laboratori musicali e di giardinaggio, attività di educazione ambientale, spettacoli interattivi, cacce al tesoro, giochi di movimento e percorsi di avvicinamento all’arte. Tutte le proposte hanno come filo conduttore l’outdoor education, valorizzando il rapporto tra bambini e natura anche in contesto urbano.

“Siamo felici di offrire ancora una volta occasioni educative di qualità, progettate insieme al Coordinamento pedagogico e ai numerosi soggetti coinvolti – ha dichiarato l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese -. Il gradimento espresso dalle famiglie che hanno partecipato agli eventi dello scorso anno, che si è attesta al 94,5% di utenti molto soddisfatti o soddisfatti, ci ha spinto ad andare oltre. Nei nostri nidi e nelle scuole dell’infanzia l’educazione all’aperto è pratica quotidiana: continuiamo a investire sull’outdoor education perché crediamo nell’importanza del contatto con la natura fin dai primi anni di vita. Sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente è uno dei nostri obiettivi”.

Il progetto sarà presentato domani, mercoledì 29 aprile, presso la sala consiliare di Villa Vogel alla presenza dell’assessora Albanese e dei presidenti di Quartiere, oltre che dei presidenti delle associazioni e i dirigenti degli Istituti Comprensivi.

Per informazioni complete sul programma:https://educazione.comune.fi.it/

In evidenza