The Elephant Man al Teatro Lumière

Regia di Marco Lombardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 Febbraio 2026 10:10
The Elephant Man al Teatro Lumière

Al Teatro Lumiére il prossimo spettacolo è The Elephant Man, compagnia dei Giardini Dell'Arte, regia di Marco Lombardi, in scena venerdì 20 e sabato 21 febbraio ore 20:45 e domenica 22 febbraio ore 16:45.

Note di regia

“The elephant man” è un’opera basata su una dolorosa e toccante storia realmente accaduta, un’opera di estrema delicatezza e soave poesia, lontanissima da compiacimenti o buonismi estetici.

Siamo a Londra nel 1884. Jonh Merrick è un’attrazione da circo sotto il nome di Elephant man, ai servizi del meschino Mr. Byte, e ha il volto deformato da una malattia che lo rende ripugnante alla vista. Il generoso Dottor Treves riesce a trasferirlo in ospedale per provare a capire le origini della sua malattia e per cercare in qualche modo di curarlo.

Quando scopre che John, non solo è in grado di leggere, ma è anche un uomo colto, gentile e raffinato, lo trasforma in un protagonista della Londra Vittoriana.

Dello scandire della storia, ci piace sottolineare la fiera difesa della diversità al cospetto di una visione estremamente negativa sulla natura umana. Oppure la riflessione sul destino imperscrutabile e sull’importanza dell’apparenza, dove l’uomo sembra basare le proprie concezioni su un’idea canonizzata di bellezza.

I momenti onirici del prologo e dell’epilogo, ci rimandano alla ricerca di una giustificazione del mistero naturale che contraddistingue il protagonista.

Per info e biglietti: whatsApp 353 462 2650, oppure direttamente alla biglietteria del teatro, il lun, mer e ven dalle 17:00 alle 19:00

In evidenza