Tennis, Musetti campione ad Amburgo: Alcaraz ko

Il toscano all'Atp 500 gioca alla grande, spreca 5 match point ma al sesto centra una vittoria che vale tanto

Antonio
Antonio Patruno
24 luglio 2022 18:04
Tennis, Musetti campione ad Amburgo: Alcaraz ko
PH da Supertennis Tv

AMBURGO - Una impresa tennistica made in Tuscany fa sorridere l'Italia ad Amburgo: Lorenzo Musetti, 20 anni di Carrara, vince l'Atp 500 tedesco in finale contro lo spagnolo Alcaraz, uno che in finale non aveva mai perso (10 su 10). 

6-4, 6-7, 6-4 il punteggio a favore di Musetti che dopo aver sprecato 5 match point nel secondo set vince strappando il servizio ad Alcaraz nel decimo gioco del terzo set. 

Una vittoria storica, uno dei punti più alti del tennis italiano e toscano in particolare. Molti dopo aver perso il secondo set in quel modo sarebbero crollati, Musetti invece no e adesso può godersi un successo che vale tanto e non solo perché è il primo nel circuito Atp. 

Si aprono nuove prospettive per questo giocatore molto tecnico, un po' incostante ma dalla classe cristallina, uno dei talenti più puri del circuito internazionale, uno dei pochi a privilegiare il tocco rispetto alla forza che comunque ha in abbondanza, come dimostrato oggi. Non era facile, ce l'ha fatta. 

“E’ un giorno bellissimo per lo sport toscano”, ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nell’apprendere la notizia. Il presidente ha quindi elogiato il tennista carrarese: “Bravo Lorenzo, hai fatto l’impresa. Chi ama lo sport, chi ama il tennis, chi ama la Toscana, non può che dirti grazie!”.

Musetti, che tra i senior finora aveva ottenuto il suo miglior piazzamento nel 2021 a Parigi raggiungendo gli ottavi di finale al Roland Garros, tra gli under 18 ha vinto ben sette titoli, tra cui gli Australian Open nel 2019, all’età di 16 anni, quando divenne il più giovane italiano di sempre ad aggiudicarsi uno Slam a livello juniores.

In evidenza