Temporali: codice giallo a Firenze, arancione per la Toscana centrosud

Si prospetta un week end difficile per il maltempo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2022 16:48
Temporali: codice giallo a Firenze, arancione per la Toscana centrosud

Scattato a Firenze il codice giallo possibili temporali violenti mentre è stato prorogato quello per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). A queste allerte domani mattina (dalle 9 in poi) si sommerà anche quella sul reticolo principale che riguarda l'Arno e la Sieve. Secondo gli esperti essendo previste precipitazioni rilevanti sul territorio aretino potrebbero verificarsi innalzamenti dei livelli anche dell'Arno con probabile superamento del primo livello di guardia.

Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda non solo il Comune di Firenze ma anche che i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Tutte le allerte si concluderanno alla mezzanotte di domenica 10 dicembre.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte il Centro funzionale regionale):

PIOGGIA: oggi, venerdì, precipitazioni in graduale spostamento dalle zone settentrionali a quelle interne e meridionali, possibilità anche di forti rovesci o locali temporali anche forti; cumulati nel pomeriggio-sera di oggi: medi 20-30 mm, massimi puntuali 50-80 mm in concomitanza dei fenomeni più intensi e/o sui rilievi. Domani, sabato, precipitazioni abbondanti sulle zone orientali anche a carattere di forte rovescio o temporale; cumulati previsti: 20-30 medi, massimi 50-80 mm.TEMPORALI: oggi, venerdì, possibilità di locali temporali. Domani, sabato, possibilità di locali temporali forti in particolare sulle zone centro-meridionali.

TUTTA LA REGIONE - L’intensa perturbazione delle ultime ore interesserà ancora la Toscana nelle giornate di oggi, venerdì, e domani, sabato, portando forti rovesci o locali temporali anche forti. La Sala operativa unificata permanente della protezione civile ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico del reticolo minore che interesserà tutta la Toscana meridionale e parte di quella centrale con validità dalla mezzanotte fino alle ore 15 di domani, sabato. Inoltre sono stati emessi un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Di seguito il dettaglio.

Rischio idraulico del reticolo principale. Quello in corso per Lunigiana e bacino del Serchio è stato esteso fino alle 14 di domani, sabato. Per le zone del Bisenzio e Ombrone pistoiese la validità è dalle 18 di oggi, venerdì, fino alla mezzanotte di domani, sabato. Per il bacino dell’Arno (dal Valdarno superiore fino alla foce), dalle 9 fino alla mezzanotte di domani, sabato.

Rischio idraulico del reticolo minore. Quello in corso e riguardante tutta la regione, è stato esteso fino alla mezzanotte di oggi, venerdì. Per le zone centro-settentrionali (isole comprese), la validità è per tutta la giornata di domani, sabato, mentre per quelle centro-meridionali, dalle 15 fino alla mezzanotte di domani, sabato.

Temporali forti. Dalle 13.15 di oggi fino alla mezzanotte di domani riguarda tutta la Toscana.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo

In evidenza