TAV Firenze, nuovo progetto: Tunnel, ma senza Stazione Belfiore

Regione Toscana e Comune di Firenze hanno chiesto 30 giorni di tempo per valutare in maniera approfondita la proposta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2016 18:50
TAV Firenze, nuovo progetto: Tunnel, ma senza Stazione Belfiore

Il Gruppo FS Italiane ha presentato al tavolo tecnico istituzionale composto da Riccardo Nencini vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Ennio Cascetta coordinatore della struttura di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Rossi presidente Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Dario Nardella sindaco di Firenze, Stefano Giorgetti assessore al TPL del Comune di Firenze e per il Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini (AD FS Italiane), Maurizio Gentile (AD Rete Ferroviaria Italiana) una proposta diversa, rispetto a quella attuale, per la sistemazione del nodo ferroviario di Firenze. "La proposta prevede il sottoattraversamento ma non la realizzazione della Stazione Belfiore", rende noto Rfi.

"Interesse di tutti i soggetti del tavolo tecnico istituzionale è quello di tutelare il traffico ferroviario regionale e garantire la massima connessione possibile con il sistema Alta Velocità" è la conclusione dei partecipanti all'incontro di Roma."Abbiamo bisogno ora di dire la nostra - spiega Rossi ai colleghi della Agenzia Dire - vogliamo approfondire e per questo abbiamo chiesto trenta giorni. Impressioni? Ad occhio non dico nulla, altrimenti non avrei chiesto trenta giorni.

L'obiettivo della Regione è comunque lo stesso di sempre, tutelare il trasporto regionale su ferro e i pendolari, in modo da garantire una connessione tra regionali e alta velocità" assicura il governatore. "Il progetto sul sottoattraversamento e il superamento della Foster sono due punti in più rispetto alle ultime discussioni", assicura Rossi. La nota ufficiale di Palazzo Sacrati Strozzi. "Nel corso dell'incontro ci è stata presentata una soluzione che prevede la realizzazione del sottoattraversamento, così come inizialmente progettato, e non quella della stazione progettata da Foster e l'utilizzo della stazione di Campo di Marte anche per l'AV.

Noi abbiamo chiesto trenta giorni di tempo per fare una valutazione precisa e approfondita di cosa comporta questo progetto. Il nostro interesse assoluto è quello di tutelare i treni regionali e i viaggiatori che li utilizzano e di avere garanzie e sicurezze per ciò che riguarda la connessione tra il trasporto regionale e l'alta velocità. Nei prossimi giorni, non appena ci verrà trasmessa la proposta, potremo entrare nel merito e formuleremo le nostre obiezioni e le nostre valutazioni con le nostre richieste a Ferrovie dello Stato rispetto alla loro ipotesi".

Il sindaco di Firenze commenta "Ogni valutazione sarà fatta al termine di un esame congiunto Regione-Comuni".

Foto gallery
In evidenza