"In Commissione 3 è stato discusso un ordine del giorno proposto dal gruppo Sinistra Progetto Comune che chiedeva un’espressione politica esplicita contro ogni ipotesi di ampliamento e sviluppo dello scalo di Peretola. La maggioranza, composta da PD e AVS, a fronte di palesi e insanabili contrasti interni (confermati pubblicamente dai consiglieri di AVS), ha preferito spedire la palla in corner, spendendo parole di estrema ambiguità e trincerandosi dietro il rinvio della votazione dell’atto in attesa di un approfondimento tecnico sul nuovo masterplan aeroportuale, già oggetto di un ampio dibattito pubblico e di una procedura VIA-VAS integrata attualmente in fase avanzata. Ben venga lo studio, ma perché non esternare la propria posizione?". Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d'Italia Matteo Chelli, Angela Sirello (capogruppo) e Giovanni Gandolfo, che proseguono:
"Che ne pensa la Sindaca con delega alle Grandi opere? Vuol rimettere in discussione tutto? Ha cambiato idea rispetto a quanto sosteneva in campagna elettorale di fronte ai cittadini, dichiarandosi da sempre favorevole allo sviluppo dell’aeroporto?
Quanto accaduto certifica la politica del rimpallo che le amministrazioni fiorentine di centro-sinistra hanno alimentato a più riprese nel tempo e che anche la giunta Funaro, come nel più scontato dei film, pare aver sposato appieno. Come gli amori, fanno dei giri immensi, però poi ritornano.
"È stata una battaglia dura e complicata, il campo del centrosinistra era molto frammentato, ma i cittadini hanno capito benissimo che la battaglia era tra noi, ovvero il centrosinistra, e la destra" diceva la neo Sindaca al termine della competizione elettorale. Celarsi dietro lo spauracchio del ritorno del fascismo evidentemente ha giovato in termini di consenso, ma tutti i nodi vengono al pettine. E oggi, purtroppo, la città deve fare i conti con quella frammentarietà interna alla maggioranza che non è più un’allusione, bensì una solida realtà della quale faranno le spese solo ed esclusivamente i cittadini". concludono gli esponenti di Fratelli d'Italia.
CONSIGLIERI DI AVS - “Questa mattina all’interno della Commissione Territorio, Urbanistica, Infrastrutture e Patrimonio si è parlato del progetto di ampliamento dell’aeroporto di Peretola e dell’impatto dello stesso sulle popolazioni sorvolate. A partire da un ordine del giorno presentato dal consigliere Palagi, si è avviato un confronto costruttivo e trasparente, nel rispetto delle diverse posizioni al tavolo.
“Come gruppo consiliare – spiegano i consiglieri di AVS-Ecolò Giovanni Graziani, Caterina Arciprete e Vincenzo Pizzolo – abbiamo ribadito la nostra contrarietà alla realizzazione della nuova pista, ribadendo altresì che la priorità deve essere una valutazione attenta e approfondita dell’impatto ambientale e della tutela delle persone oggi fortemente danneggiate dai sorvoli, senza forzature e spinte in avanti, rifuggendo l’idea che qualsiasi opera possa andare in deroga.
Siamo quindi contenti che si apra una fase di studio e approfondimento in Commissione per capire davvero quali siano gli impatti diretti e indiretti del nuovo Masterplan, a partire dai temi ambientali, nell’idea che un vero sviluppo sostenibile non può aumentarli ulteriormente”.