Palazzo Wanny è tutto in piedi per lui, Lorenzo Musetti. L'UniCredit Firenze Open vedrà un italiano in semifinale, il tennista di Carrara che oggi pomeriggio ha battuto l'americano Mackenzie McDonald in due set, con il punteggio di 6-3, 6-2.
Una partita sontuosa del talento toscano che sente aria di casa e sta dando il meglio di sé. L'avversario uscirà dalla sfida tra Auger-Aliassime e Nakashima (ore 21), in ogni caso sarà un match duro. Arrivare alla finale di domenica sarebbe un regalo bellissimo per tutto il tennis toscano.
Vedendo la partita di oggi pomeriggio verrebbe da dire: "Signori è nata una stella" ma meglio andarci piano. Musetti, che (non lo dimentichiamo) ha appena 20 anni, deve trovare quella continuità di rendimento necessaria per entrare tra i top del tennis mondiale. Intanto, però, con la vittoria di oggi il carrarino ha raggiunto la posizione numero 24 al mondo, il suo best ranking, e se vincesse il torneo scalerebbe ancora una posizione.
Quello che piace di Musetti è la classe tennistica, quel suo "provarci" con palle corte millimetriche e rovesci a una mano spettacolari (un po' alla Federer se vogliamo), quel suo coraggio nelle situazioni più complicate. Si tratta di un talento vero che ancora deve esprimersi al 100% e a Firenze sta facendo grandi passi avanti.
Gli altri due semifinalisti sono Mikael Ymer e J. J. Wolf.