Sul sagrato di Santo Spirito si farà sport

L'annuncio della Presidente Commissione Politiche per la promozione della legalità Innocenti. Le proposte di SPC

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2021 21:47
Sul sagrato di Santo Spirito si farà sport

“La Basilica di Santo Spirito è uno dei monumenti tra i più belli della nostra città, ed ha un sagrato altrettanto bello che, a differenza delle ultime imbarazzanti immagini che purtroppo hanno riempito le pagine dei giornali, di atti incivili e fuori dalle regole, incontrerà lo sport.

Lo sport – sottolinea la presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana Alessandra Innocenti – come segnale di divertimento, ma anche di grande disciplina. Grazie alla Città metropolitana che ha organizzato le Olimpiadi sportive della città, e sotto lo sguardo attento di Brunelleschi che ha costruito quella meravigliosa Basilica, si terranno delle manifestazioni sportive nel pieno rispetto delle regole Anticovid, e proprio il sagrato insieme ad altri luoghi della città è stato scelto per poterle svolgere.

Nel mese di luglio ci saranno i momenti di convivialità e di socialità. Con inizio il 26 giugno partiranno una serie di attività volte ad un pubblico sia adulto che ai bambini e – conclude la presidente Alessandra Innocenti – si svolgeranno tornei di tennis da tavolo, tornei di bridge e scacchi e tante altre discipline dedicate ai bambini. Un primo passo per tornare a vivere il sagrato, socializzando e divertendosi grazie allo sport che davvero è un grande insegnamento, di vita e di valori”.

Approfondimenti

“Vicesindaca assente durante il Consiglio comunale di oggi, quindi niente domanda di attualità per il nostro gruppo consiliare. In compenso – contestano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1 Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani – abbiamo ascoltato le dichiarazioni del Sindaco, che non ha senso dell’ironia e del ridicolo: lo diciamo con il massimo rispetto, ma quella corda è una provocazione, un’istigazione alla ribellione, percepita come criminalizzazione di un’intera parte della città. La retorica della legalità e del decoro non è la soluzione.

Ma quindi cosa proponete? scandisce a voce alta il Partito Democratico (o almeno la sua parte governativa): basterebbe averci ascoltato in questi mesi, ma per praticità – continuano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – riassumiamo quando avanzeremo con mozioni in corso di deposito in queste ore:

  1.  Un percorso di dialogo pubblico tra l’Amministrazione comunale, il Quartiere 1, gli agostiniani della Basilica, i comitati della cittadinanza del centro storico (in particolare dell’Oltrarno e di Santo Spirito), le realtà attive in piazza Tasso, collettivi o gruppi studenteschi e altre realtà associative presenti sul territorio, che attraversano e/o vivono piazza Santo Spirito, con cui promuovere un calendario di attività nell’area, invitando a considerare le richieste e le istanze emerse già nelle prime fasi del percorso Firenze Prossima.
  2.  Una parziale diminuzione dell’occupazione straordinaria di suolo pubblico dei diversi locali in piazza Santo Spirito, in modo progressivo e proporzionato, evitando conseguenze sui livelli occupazionali, ma restituendo parte della piazza alla cittadinanza anche fuori dalle logiche del consumo.
  3.  La gratuità dei bagni di Santo Spirito anche per chi non consuma nei locali della piazza e a individuare in aree vicine altri spazi da destinare ai servizi igienici, contestualmente a una complessiva revisione della gestione dei bagni pubblici che porti a una loro apertura 24 ore su 24 in tutta la città, prevedendo strumenti (come una carta del residente) che permetta di accedere gratuitamente ai servizi.
  4.  Rafforzare la ZTL e il trasporto pubblico locale, per favorire un diverso modo di spostarsi in città.
  5.  Prevedere la sperimentazione di nuove regole per l’occupazione di suolo pubblico e per la deroga all’inquinamento acustico, in senso restrittivo, anche se non in chiave repressiva o penalizzante, partendo dalla concessione gratuita e straordinaria di suolo pubblico confermata per i locali nel 2021”.

La vicesindaca Bettini replica a SPC: “Qui nessuno si sottrae a nulla. E i consiglieri di SPC questo lo dovrebbero sapere chiaramente. La seduta consiliare è stata sospesa al momento delle domande di attualità e è ripresa dopo l’orario stabilito per quest’ultime. Come comunicato in precedenza, e come ribadito agli stessi consiglieri SPC, dopo quell’orario non ho potuto partecipare al resto della seduta per importanti incontri istituzionali. Qui ci sono solo polemiche sterili e accuse infondate che peraltro non hanno niente a che fare con il rispetto delle istituzioni”.

“Quanto avvenuto a santo Spirito è stato un episodio grave che come Pd condanniamo con forza. Un conto è l’espressione del dissenso un conto è il vandalismo che abbiamo visto e su cui non accettiamo da ogni parte politica tentennamenti e indugi. Come Pd siamo convinti che in quella piazza, come in altri luoghi della città, sia necessario un lavoro puntuale perché gli spazi siano rispettati e la socialità non si trasformi in mancanza di rispetto verso la residenza e verso gli spazi urbani. Ci sono stati anche prima di venerdì episodi gravi che hanno portato l’amministrazione a prendere provvedimenti straordinari per fronteggiare questa fase di emergenza. Tutelare il sagrato e la zona attorno alla Basilica da comportamenti incivili è doveroso e importante.

Pensiamo anche che con l’ingresso in zona bianca e con la diminuzione dei casi positivi si possano allentare le misure extra anti assembramento pur mantenendo attenzione altissima verso una fruizione corretta degli spazi cittadini. L’impegno deve essere massimo per difendere legalità e rispetto delle regole ma anche per promuovere un uso sano della piazza e di questi spazi.

Siamo aperti al confronto per trovare un modo tutti assieme per valorizzare questa piazza. C’è un problema più profondo di mancato rispetto della città e della residenza e di eccessi legati alla vita notturna che non riguarda solo santo Spirito e che non riguarda solo la nostra città. E per questo c’è bisogno non solo di un forte e sacrosanto intervento per il mantenimento della legalità ma anche di un lavoro di prevenzione, educazione, che si fa anche con cultura, sport e con una socialità sana e positiva” Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio e Andrea Ceccarelli, segretario Pd cittadino.

Notizie correlate
In evidenza