"Stop musei chiusi. Piano di aperture in vista di Expo 2015"

A parlare è Jacopo De Ria, presidente di Confcommercio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2014 18:52

FIRENZE – “Specialmente adesso che siamo alle porte dell’Expo, non possiamo più tollerare i giorni di chiusura per i musei più importanti”. 

Il presidente di Confcommercio Firenze Jacopo De Ria torna sulla questione dei musei, Uffizi in primis, che per carenza di risorse non sono in grado di garantire un’apertura continuativa, sette giorni su sette. “Impensabile proiettarci verso l’Expo 2015 con simili handicap – ragiona De Ria -. Chi da ogni parte del mondo atterrerà su Milano in occasione del grande evento e deciderà di cogliere l’occasione per visitare le principali città del Bel Paese non può essere accolto da porte sbarrate. Anche perché si tratterà di persone che, mediamente, si fermeranno pochi giorni”. Insomma, secondo De Ria “Firenze non può fallire in quella che è la sua risorsa principale”. 

Di qui l’appello: “Abbiamo ancora qualche mese di tempo per predisporre un piano di aperture come avviene in tutti i più grandi musei del mondo. A settembre va subito affrontato l’argomento sui tavoli istituzionali e tutti devono fare la propria parte affinchè siano trovate le risorse necessarie. La nostra città deve esser messa in condizione di accogliere al meglio i visitatori dell’Esposizione Universale: ne va dell’immagine di Firenze per i prossimi 10 anni”.

Approfondimenti
In evidenza