Stasera in piazza Ognissanti per la festa nazionale francese

Balli popolari come in tutte le città di Francia

Nicola
Nicola Novelli
14 luglio 2015 21:58
Stasera in piazza Ognissanti per la festa nazionale francese
Foto di Miriam Curatolo

Grande serata organizzata dallInstitut français Firenze e dal Consolato di Francia, diretti brillantemente e con grande vivacità dalla professoressa Isabelle Mallez, insieme all’Associazione Borgognissanti.

Presente il sindaco Dario Nardella e autorità e personalità pubbliche, come l’artista Clet, autore quest’anno dell’immagine della festa –due mani intrecciate sul classico sfondo bleu blanc rouge come simbolo di fraternità in un momento difficile e nell’anno di Charlie Hebdo- italiani e francesi uniti hanno celebrano questa giornata istituzionale nell’aspetto più popolare, il suo ballo in piazza, come si fa in tante città transalpine.

Nell'occasione è stata anche inaugurata la nuova sezione della biblioteca, adesso ospitata al piano terra nelle sale attigue all'ingresso, modernamente restaurate.

Piazza Ognissanti, affacciata sull’Arno, stasera era aperta alla città, e dalle 20 a mezzanotte è stata giardino” di Francia, per grandi e piccoli, grazie a una selezione musicale francofona, florilegio di tutti i generi e le epoche, da Gainsbourg a Stromae, da Michel Sardou a Noir Désir.

Foto gallery
In evidenza