Tramvia: spray urticante sui passeggeri alla fermata Cascine

Due episodi. Sindacati: "Chiediamo di sopprimere la fermata finché non ci saranno normali condizioni di ordine pubblico"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2022 11:46
Tramvia: spray urticante sui passeggeri alla fermata Cascine

Sabato e domenica mattina si sono verificati due episodi che hanno visto coinvolti due conducenti in servizio sulla linea T1 Villa Costanza-Ospedale Careggi. Arrivati alla fermata Cascine ed aperte le porte per consentire la discesa e la salita dei passeggeri, alcuni individui hanno spruzzato dello spray urticante nel vano passeggeri provocando scompiglio fra l’utenza a bordo.

Solo la prontezza dei due lavoratori, uno dei quali è dovuto purtroppo ricorrere alle cure dei sanitari, ha evitato che la situazione si aggravasse. "La zona - si legge ancora nella nota diffusa da FILT/CGIL-FIT/CISL-FAISA/CISAL GEST - dove si è verificato l’episodio è nota per essere zona di spaccio di sostanze stupefacenti ed i tram sono usati quotidianamente come navette per movimentare spacciatori e relativi clienti. Tale ambiente è percepito come 'zona franca' ed è quindi ricettacolo di delinquenza varia. In questo contesto va ricercata la causa di ciò che accade quotidianamente all’interno dei tram a danno dell’utenza, delle lavoratici e dei lavoratori. 

Nonostante le nostre ripetute segnalazioni continuiamo a percepire un’indifferenza generale che toglie valore, rilevanza e dignità a tutte le lavoratrici e lavoratori che ogni giorno, in qualsiasi condizione, ad ogni ora, permettono alle persone di spostarsi. Chiediamo dunque, al Prefetto, alle Istituzioni Cittadine ed all’Azienda, una maggiore sorveglianza a bordo ed a terra, sia nelle prime ore mattutine sia in quelle notturne, con particolare riferimento al fine settimana quando il servizio si prolunga oltre le 2 di notte. Chiediamo inoltre di valutare la possibilità di sopprimere la fermata in entrambe le direzioni fino a quando non siano state ripristinate le normali condizioni di ordine pubblico".

In evidenza