Firenze: spaccatura Iv-Pd sugli affitti turistici brevi

Stella e Razzanelli (FI): "Nardella isolato. La delibera è anti-costituzionale"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2023 23:45
Firenze: spaccatura Iv-Pd sugli affitti turistici brevi

Firenze, 14 settembre- In Commissione Italia Viva ha votato no alla delibera che propone di differenziare, all'interno del centro storico, l'uso per residenza temporanea e ne vieta l'utilizzo nell'area Unesco.

“In merito alle dichiarazioni del capogruppo PD in Palazzo Vecchio, riscontriamo un problema sia di metodo che di merito. Politicamente rilevante è il fatto che il contenuto della delibera - come già avvenuto in passato - non fosse mai stato condiviso con noi. E per noi stare in maggioranza non significa solo votare insieme gli atti ma soprattutto condividerne i contenuti prima che arrivino in aula. Chi pensava che avremmo votato a favore a prescindere si sbagliava di grosso -dichiara  Francesco Grazzini, coordinatore fiorentino di Italia Viva- Nel merito, inoltre, da mesi esprimiamo le nostre perplessità su una delibera che non ci sembra la risposta adeguata al problema. Anzi, è l'ennesima bandierina ideologica figlia del nuovo corso del PD, un provvedimento che limita la proprietà privata ed è destinato all’annullamento nei tribunali.

Come Armentano ben sa abbiamo già chiesto e fissato un incontro con la segreteria cittadina del suo partito. Sarà l’occasione di chiarirsi su questo punto e su tutti gli altri su cui abbiamo i nostri dubbi.”

Approfondimenti

"La spaccatura in maggioranza a Palazzo Vecchio, tra Italia Viva e Pd, sulle locazioni turistiche brevi, è segno di quanto ormai il sindaco Nardella sia isolato su una norma irragionevole, che mai supererà il vaglio costituzionale, e suicida dal punto di vista economico. Gli affitti turistici a Firenze coinvolgono 30.000 host, un giro d'affari di 860 milioni che salgono a 2 miliardi di euro con l'indotto. Davvero il sindaco Nardella vuole rinunciare a questa ricchezza che si riversa sull'economia fiorentina?" dichiarano il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, e il capogruppo in Comune, Mario Razzanelli.

"Il vero problema è come gestire i flussi turistici di tutti quei visitatori che vengono in città da mattina a sera, la intasano senza lasciare risorse - sottolineano Stella e Razzanelli -. Se cacciamo i turisti dal centro di Firenze, troveranno dove alloggiare nei Comuni dell'hinterland, a Prato e a Pistoia, come già in parte sta avvenendo. La domanda di posti letto è alta, va gestita ma non rigettata. Senza contare che con questi flussi abbiamo una tassa di soggiorno che frutterà, a fine anno, sui 70 milioni di euro: un tesoretto da utilizzare per migliorare i servizi in città. E comunque, a livello politico, ci aspettiamo coerenza da Italia Viva e l'uscita dalla maggioranza che appoggia Dario Nardella".

Notizie correlate
In evidenza