«A fronte delle oltre 195.000 targhe registrate per la sosta gratuita nella propria Zona a Sosta Controllata (ZCS), sono solo poco più di 11.000 i cittadini che hanno acquistato un abbonamento per parcheggiare anche fuori dal proprio quartiere. Un dato chiaramente non rappresentativo delle esigenze di mobilità dei fiorentini che ogni giorno si spostano tra le zone della città e che, fino al maggio scorso, potevano farlo gratuitamente con le vetrofanie, introdotte durante il mandato del Sindaco Nardella, che infatti erano state acquistate da oltre 40.000 fiorentini”.
È il commento del consigliere comunale Francesco Grazzini, che ha chiesto numeri e informazioni alla Giunta in un question time oggi in Consiglio Comunale.
«Il rischio è quello che - come dicevamo mesi fa - a Firenze torni più conveniente rischiare la multa rispetto a pagare regolarmente il parcheggio. O che peggio, quando “Cerbero”, il sistema per le “multe automatiche”, sarà pienamente operativo, i 183.000 fiorentini che non hanno acquistato il pass saranno sommersi dalle multe. Vedremo. Per ora il dato è chiaro: a Firenze, l’adesione al nuovo sistema a pagamento è molto bassa. I posteri ci diranno se si tratta solo di ritardo o di un segnale di scarsa condivisione di questo modello».