Rubrica — L'Amministratore Risponde

​Sicurezza nel Condominio: video sorveglianza e privacy dei vicini

Il tema è molto dibattuto all'interno delle assemblee condominiali


 Sono tanti i condomini che fanno richiesta di poter installare apparecchiature di video sorveglianza per tutelare la proprietà privata. In città questa necessità manifestata dal singolo condomino, rischia di interferire con la libertà personale dei vicini di casa. Come risolvere la questione tra condomini?

  L’installazione delle telecamere in un condominio da parte di un condomino può avvenire con il consenso di tutti i condomini, se riprendono parti comuni o proprietà altrui, questo per rispettare la tutela della privacy.
La regola però non vale sempre perché il regolamento europeo sulla privacy ( 2016/679) consente l’installazione anche senza consenso per motivi di sicurezza seri e giustificati.

E’ legittimo il trattamento dei dati personali per uso domestico se è necessario per la salvaguardia di interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona. Le immagini non dovranno essere divulgate e dovranno essere rispettate le norme sulla responsabilità e sulla sicurezza dei dati registrati.
In questo caso straordinario, una volta raccolte le prove ed ottenuta una sentenza di condanna non sarà più possibile riprendere il vicino senza il suo consenso a meno di non concordare la sorveglianza secondo la normale procedura di condivisione degli obiettivi di sicurezza.

L'Amministratore Risponde — rubrica a cura di Marco Suisola

Marco Suisola

Marco Suisola — Il dottor Marco Suisola, svolge l’attività di Amministratore di Condominio a livello professionale dal 1999. Laureato presso l'Università di Firenze, è esperto giuridico immobiliare. Associato alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015, diventa socio fondatore della Confartamministratori. Attualmente nel CdA ricopre il ruolo di Tesoriere. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/201414. Ha la qualifica di Revisore condominiale, Consulente tecnico di ufficio in ambito condominiale ed una formazione in diritto condominiale presso l’Università di Firenze.

E-mail: nove@nove.firenze.it