Servizi educativi 0-3 anni: le iscrizioni per l'anno 2022/2023

Firenze, cambiano i criteri per l’attribuzione dei punteggi: “Nuove modalità per venire più incontro alle famiglie”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2022 17:11
Servizi educativi 0-3 anni: le iscrizioni per l'anno 2022/2023

È online da oggi il bando per l’iscrizione all’anno scolastico 2022/2023 per i nidi d’infanzia e i servizi educativi 0-3 anni del Comune di Firenze, con i criteri per l’attribuzione dei punteggi per la formazione della graduatoria. Sono state ricalibrate modalità e tempistiche grazie a un nuovo sistema di iscrizione che prevede un’unica sessione, la riduzione a tre delle strutture opzionabili e la possibilità di richiedere da subito il buono servizio. Sul sito del Comune tutte le informazioni e le modalità per fare domanda – a questo link https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/iscrizioni-nidi-dinfanzia-e-spazi-gioco-anno-educativo-20222023

“Il nostro obiettivo è continuare a offrire servizi di qualità alle famiglie andando sempre più incontro alle loro esigenze. - ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro - Con il nuovo bando, che apre oggi, a differenza di quanto succedeva negli altri anni, le famiglie hanno tre opzioni da poter scegliere per i nidi comunali e parallelamente già all’apertura del bando, e questa è la vera novità, è online l’opzione per richiedere il buono servizio per i servizi privati accreditati con il Comune”. “Abbiamo voluto mettere in campo questa azione già da ora - ha concluso Funaro - per dare la possibilità alle famiglie di avere la certezza di poter usufruire del buono servizio, che normalmente avveniva successivamente”

Le iscrizioni on line ai Servizi Educativi 0-3 anni (nidi d’infanzia e spazi gioco) per l'anno educativo 2022-2023, sono riservate alle bambine e ai bambini nati dal 01/01/2020 al 31/05/2022 compresi, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze (o in attesa di residenza). Le famiglie straniere residenti a Firenze, con difficoltà di comprensione della lingua italiana, potranno recarsi allo Sportello Immigrazione, Quartiere 5 - Villa Pallini, via Baracca 150/p (solo su appuntamento telefonico), dove mediatori linguistico-culturali forniranno l’assistenza necessaria per la compilazione del modulo di iscrizione on line.

Le domande d’iscrizione devono essere presentate dalle ore 10.00 dal 19 aprile 2022 alle ore 24.00 del 9 maggio 2022. Al fine di agevolare l’iscrizione dei bambini e delle bambine più piccoli, le iscrizioni verranno riaperte dalle ore 10.00 del 25 maggio 2022 alle ore 24.00 del 10 giugno 2022 (solo per la fascia dei piccoli). Le famiglie delle bambine e dei bambini nate/i dal 01.06.2022 in poi, infine, potranno presentare, dal 01.07.2022 al 30.11.2022, domanda di iscrizione fuori termine, anche prima del compimento del terzo mese di età del bambino o della bambina. In tutti i casi, per la compilazione della domanda, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti: credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta Sanitaria Elettronica abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana; Carta Identità Elettronica.

Per iscrivere i propri figli ai servizi educativi comunali, servirà presentare l’Isee. Anche per l’anno scolastico 2022/2023 vengono assegnati punteggi più alti a chi ha problemi di lavoro assegnando 2,5 punti (e non più 2 punti) al lavoratore/lavoratrice occasionale che abbia effettuato prestazioni negli ultimi 12 mesi e 2,5 punti ai disoccupati anche non iscritti al Centro per l’impiego. Viene confermato il punteggio previsto per i lavoratori in cassa integrazione e restano invariati anche tutti gli altri criteri per l’assegnazione dei punteggi, fra cui le priorità riservate ai bambini segnalati dai servizi sociali, ai figli riconosciuti da un solo genitore oppure orfani e ai bambini con problemi. Per i lavoratori rimangono gli stessi punteggi.

Da domani, giorno successivo all'apertura delle iscrizioni, saranno pubblicati in rete civica i materiali relativi agli Open day 2022 per i servizi educativi 0 -3 che quest'anno si faranno anche in presenza. Le date previste sono 28 aprile e 4 maggio nel pomeriggio dopo la chiusura dei servizi, le prenotazioni saranno aperte dal giorno della pubblicazione al 26 aprile. Online saranno disponibili anche le indicazioni utili alla partecipazione, pubblicate in italiano, in inglese e spagnolo. Le famiglie quindi potranno, sia visitare i servizi di interesse ,che utilizzare le informazioni presenti sul Portale Educazione che comprendono sia le foto gallery che un video di presentazione di ogni servizio - all’indirizzo https://educazione.comune.fi.it/scuole-0-3).  

In evidenza