Acn Siena: caduta a Trastevere. Svanisce il sogno playoff

Nel secondo tempo vantaggio Trastevere con Roberti. Pareggio, su rigore, di Guidone. La perla di Tajarol è decisiva

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
19 giugno 2021 17:21
Acn Siena: caduta a Trastevere. Svanisce il sogno playoff

Il Siena va sotto, reagisce e poi viene beffato da una rete, stupenda, di Tajarol: 40 anni e non sentirli. Finisce qui la stagione, travagliata, dei bianconeri che sperano ancora in un ripescaggio nel quale, sicuramente, non partiranno da favoriti. Ci dovranno essere tante rinunce: altrimenti sarà ancora serie D. Riavvolgiamo in nastro e proviamo a raccontarlo questo 2-1.

Per la semifinale playoff il Siena arriva a Roma spinto dall'entusiasmo della vittoria contro la Pianese. Si gioca con il caldo tipicamente estivo. Gara secca: bisogna vincere. Non c'è De Falco squalificato. Per il resto, Gilardino non cambia ed affida a D'Iglio le chiavi del suo centrocampo. Avversari reduci da un campionato logorante comunque sempre vissuto al vertice.

Primo tempo frizzante. I padroni di casa vanno vicini alla rete al minuto 12' con Lorusso che coglie una traversa a Gragnoli battuto. Il Siena reagisce e graffia prima con Guidone e poi con Guberti, tra i più attivi come sempre, che mettono i brividi ad un attentissimo Casagrande. Trastevere vivo, Siena reattivo: si va negli spogliatoi con la consapevolezza che il match ha tanto ancora da dire.

Sensazione corretta. Correttissima. In apertura di seconda frazione, capitolini in vantaggio. Punizione dalla distanza con Gragnoli che, a terra, respinge, non in modo impeccabile, a centro area: più lesto di tutti Roberti che approfitta della situazione e gonfia la rete. Alla metà della ripresa, Gilardino corre ai ripari: cambio di modulo con un 4-2-4 che ha il sapore della mossa disperata. Orlando rileva D'Iglio e va ad affiancare Guidone al centro dell'attacco. Poi è la volta di Padulano che subentra a Guberti. Proprio Padulano si divora mettendo fuori solo davanti a Casagrande. Al 36' ancora Padulano con il portiere avversario che dice di no. Crescono i bianconeri. Sul finire del match, sugli sviluppi di un angolo, mischia furibonda e rigore per il Siena. Guidone segna e ristabilisce gli equilibri. Ma non è finita.

Al 90' invenzione di Tajarol che stoppa di petto e indovina la rovesciata al volo che vale il prezzo del biglietto. Finisce 2-1. Titoli di coda sulla stagione del Siena.

ha collaborato Francesco Antonio Saponaro

la foto è tratta dalla pagina FB di Acn Siena

In evidenza