Serie A, il risultato di Empoli-Sassuolo premia gli azzurri

Doppietta di Saponara e gol lampo di Mchedlidze firmano la sfida salvezza contro il Sassuolo. Neroverdi superati in classifica.

Stefano
Stefano Romagnoli
22 marzo 2015 14:19
Serie A, il risultato di Empoli-Sassuolo premia gli azzurri

Empoli e Sassuolo scendono in campo al Castellani divise da solo due punti in classifica, ma dopo il KO di ieri sera del Cagliari a Milano (sponda rossonera), ecco che la sfida salvezza delle ore 12:30 perde molto di quel pathos che presentava alla vigilia.

Ed i ritmi del primo tempo lo testimoniano.

Le azioni che rimangono impresse sul taccuino sono solo tre. Attorno alla metà della prima frazione i neroverdi sfiorano il vantaggio su un quasi autogol di testa di Croce (a calciare la punizione da cui scaturisce il primo serio pericolo per Sepe è Berardi). Un paio di minuti più tardi è Pucciarelli, in slalom fra i difensori ospiti, a centrare in pieno Consigli quando fra lui ed il gol c’era rimasto il solo portiere in evidente casacca rossa. Infine, al minuto 35 Saponara, in spaccata, chiama ancora il portiere ospite all’intervento.

Tutt’altra musica nella ripresa.

Sarà per il gol realizzato da Saponara un minuto dopo il fischio d’inizio dell’arbitro Tommasi ed il quasi contemporaneo pareggio di Berardi (con deviazione di Rugani, tanto che la Lega lo battezza come infortunio del giovane difensore azzurro), ma le due squadre sembrano rientrate in campo con un altro piglio. Di sicuro entra carico Mchedlidze che nel giro di dieci secondi si toglie la tuta del riscaldamento e raccoglie un assist di Saponara per il 2-1. Neppure il tempo di esultare che lo stesso Saponara fissa il punteggio sul 3-1.

Poi sono solo gli olè del pubblico a scandire i passaggi dei ragazzi di Sarri (acclamato a gran voce). Per Di Francesco i cambi, dentro Floccari, Floro Flores e Lazarevic, e le quattro punte tutte insieme in campo si rivelano poco proficue.

Nota a margine: spettatore DOC del match Giancarlo Antognoni.

Empoli: (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Barba, Rugani, Mario Rui; Croce (dal 38’st Signorelli), Valdifiori, Vecino; Saponara (dal 23’st Zielinski); Maccarone (dal 14’ st Mchedlidze), Pucciarelli

All.: Sarri

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Longhi (dal 38’st Lazarevic), Peluso; Taider, Magnanelli (dal 23’st Floccari), Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone (dal 30’st Floro Flores)

All.: Di Francesco

Arbitro: Tommasi

Marcatori: al 1’e 15’st Saponara (E), 4'st Rugani (autogol pro S), 14’st Mchedlidze (E)

In evidenza