Semestre aperto: a Medicina e Odontoiatria ammessi 596 studenti

A Pisa entrano in 468 di cui 197 con riserva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 Gennaio 2026 14:21
Semestre aperto: a Medicina e Odontoiatria ammessi 596 studenti

Sono 596 le studentesse e gli studenti ammessi ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Ateneo fiorentino dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale da parte del Ministero (563 a Medicina e 33 a Odontoiatria): 486 avevano sostenuto gli esami a Firenze, 110 provengono da altri atenei.

Sono 279 gli studenti che accedono con riserva a Medicina e 22 a Odontoiatria: saranno chiamati a frequentare nel mese corrente i corsi di recupero della durata di 12 ore che serviranno al consolidamento delle conoscenze in chimica, biologia e fisica.

Allo stesso tempo sono previsti l'accesso a materiali didattici su piattaforme e-learning attività di peer tutoring con studenti senior. Per chi deve recuperare i debiti formativi sono stati fissati tre appelli (29 gennaio, 12 e 26 febbraio), uno in più rispetto alle indicazioni ministeriali.

Approfondimenti

Il 16 gennaio si aprirà una seconda finestra per i posti che saranno eventualmente rimasti vacanti per rinuncia. Un terzo slot è previsto poi nella settimana successiva. Le graduatorie degli ammessi ai corsi affini saranno, invece, pubblicate per il 28 gennaio.

L’Università di Firenze mette a disposizione un ampio ventaglio di misure a favore degli studenti non in graduatoria che sono interessati a proseguire il percorso universitario: le iscrizioni ai corsi ad accesso libero restano aperte senza oneri di mora fino al 6 marzo, mentre dal 19 gennaio riapriranno i bandi per 8 corsi a numero programmato locale, tra cui Biotecnologie, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Scienze Biologiche, con una disponibilità di posti maggiorata del 20% rispetto alla programmazione iniziale.

Gli studenti che sceglieranno di immatricolarsi presso altri corsi dell’Ateneo potranno inoltre contare su appelli d’esame dedicati e attività di accoglienza specifiche.

Per guidare ogni studente verso la scelta migliore, verrà inoltre inviato un questionario finalizzato a strutturare colloqui di orientamento personalizzati, sia individuali che di gruppo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato.

Sono 468 le studentesse e gli studenti ammessi all’Università di Pisa nei corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria dopo la pubblicazione, l’8 gennaio, della graduatoria nazionale. Di questi, 197 entrano con riserva, per non aver superato tutti e tre gli esami del semestre filtro. Sono così coperti tutti i posti a disposizione all’Università di Pisa (369 per Medicina, 69 per Veterinaria, 30 per Odontoiatria). Il 16 gennaio si aprirà una seconda finestra per i posti che saranno eventualmente rimasti vacanti per rinuncia.

Le graduatorie degli ammessi ai corsi affini sono invece previste per fine mese. Per studentesse e studenti entrati con un debito formativo l’Università di Pisa ha organizzato dei corsi di recupero in Biologia, Chimica e Fisica. Le lezioni, con frequenza consigliata ma non obbligatoria, si svolgeranno dal 19 al 28 gennaio e potranno essere seguite in presenza e da remoto. Per ciascuna materia sono previste 16 ore di attività didattica con docenti che hanno tenuto gli insegnamenti del semestre filtro.

Gli esami si terranno in tre appelli il 6, 20 e 24 febbraio per Fisica e il 7, 21 e 25 febbraio per Biologia e Chimica. Le prove consisteranno in un test a risposta multipla con 31 quesiti con un tempo a disposizione di un’ora e quindici minuti per ciascuna prova. La valutazione verrà espressa in trentesimi e non è richiesta l’accettazione del voto: nel caso di più tentativi, sarà automaticamente verbalizzato il risultato migliore. L’Ateneo di Pisa ha inoltre deciso di aprire i corsi di recupero anche alle studentesse e agli studenti con zero crediti, ovvero a coloro che non hanno superato la selezione del semestre filtro.

In questo caso, i crediti eventualmente acquisiti potranno essere utilizzati per l’iscrizione ad altri corsi di studio dell’Università di Pisa. Per gli iscritti con zero crediti sono previste sessioni di esame dedicate.

Notizie correlate
In evidenza