Sel su Gaza: "Due popoli, due stati: in tutti i municipi della Toscana le bandiere di Israele e della Palestina"

"Il Governo italiano esca dall'immobilismo: subito embargo UE contro il commercio di armi con le parti in conflitto". A Siena fiaccolata e comitato speciale per chiedere l'apertura di un dialogo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2014 20:26
Sel su Gaza:

TOSCANA - La bandiera della pace, la bandiera di Israele, la bandiera della Palestina esposte insieme in tutti i municipi della Toscana. A lanciare la proposta, a tre settimane dall'inizio dei bombardamenti su Gaza, è il coordinatore regionale di Sel Giuseppe Brogi.

"A tre settimane dall'inizio della guerra, a Gaza i morti sono più di mille, migliaia i feriti, duecentomila gli sfollati - spiega Brogi - La spirale di guerra non conosce sosta e colpisce particolarmente gli inermi, prima di tutto i bambini. Non ci rassegniamo al silenzio e all'inerzia di troppi uomini di Stato, non ci abbandoniamo all'angoscia e all'impotenza. Facciamo qualcosa, testimoniamo in un modo semplice e diretto la volontà di pace del popolo italiano e delle sue istituzioni fondamentali, i Comuni.

Chiediamo l'immediata cessazione dell'attacco militare israeliano nella striscia di Gaza e il cessate il fuoco da tutte le parti; sollecitiamo una tregua duratura per permettere l'apertura di corridoi umanitari per soccorrere i feriti e gli sfollati; sosteniamo gli uomini e le donne, le associazioni della società civile che in Israele contrastano la spirale di odio e violenza e si rifiutano di partecipare alla guerra"."Invitiamo il Governo italiano, che in questo semestre detiene la presidenza del Consiglio dell’Unione europea - dice ancora il coordinatore - ad uscire dall'immobilismo e ad adoperarsi con atti volti a fermare il conflitto, compreso l'embargo immediato da parte dei Paesi dell’UE di tutte le esportazioni di armamenti verso Israele e tutte le parti in conflitto; chiediamo una pace giusta secondo la formula 'due popoli, due Stati', prima che il conflitto produca altri morti e alimenti integralismi e guerre in altre parti del Medio Oriente"."Esponiamo in tutti i Comuni toscani tre bandiere: quella arcobaleno della Pace accanto a quella di Israele e della Palestina.

Sia questa la manifestazione tangibile della volontà di pace dei cittadini toscani, affinché due popoli e due Stati possano vivere in pace e cooperazione".

Si è svolta lunedì 28 luglio a Siena una fiaccolata organizzata dal comitato L’Altra Europa per chiedere la libertà per Gaza. Il corteo ha visto sfilare per il centro di Siena oltre 300 persone e l’adesione di molte organizzazioni e associazioni:

Sel Siena, PRC Siena, Cgil Siena, ANPI Colle di Val d’Elsa, Comitato Senese Acqua Bene Comune, Attac Chianti-Valdelsa, Siena per la Syria, Atelier Vantaggio Donna-Associazione Femminista, PdCI Siena, Comitato Siena Scuola Pubblica. 

Ad accompagnar il corteo i musicisti di Prima Materia. 

Il Comitato L'Altra Europa ringrazia "tutte quelle persone che hanno partecipato spontaneamente e portato in piazza un grande potenziale di umanità e di consapevolezza politica. C'era in campo un'area vasta di energie e di persone con cui vorremmo provare a trovare un terreno di lavoro comune". 

"La lista L’Altra Europa è impegnata a far vivere in tutti i territori la dimensione europea e mediterranea della politica, che è alla base del progetto. L’iniziativa internazionale non è materia da delegare agli addetti ai lavori e ai diplomatici. Una delegazione con i parlamentari eletti nel gruppo della Sinistra Unitaria a Strasburgo si recherà presto nei territori palestinesi. Per questo vogliamo rilanciare l'idea di un comitato “Siena per Gaza”, o comunque di un luogo dove si parli "concretamente" di politica internazionale, dove si chieda a gran voce che l'Europa si assuma le sue responsabilità in politica estera e che si aprano tutti gli spazi possibili di dialogo tra i contendenti in quelle terre. Per sfuggire all'impotenza, dobbiamo mettere assieme i diritti di un popolo sequestrato, il ruolo dell'Europa, la mobilitazione delle coscienze nelle nostre società, la diffusione delle esperienze di dissidenza interna in Israele, contro l'oggettiva cooperazione degli estremisti, per valorizzare l’impegno di tutti coloro che si oppongono alla guerra e all'intolleranza, per un Medio Oriente laico. Invitiamo tutti a tenere alta l’attenzione su questi argomenti, e li invitiamo fin da adesso ad un prossimo incontro pubblico per la formazione del comitato senese per Gaza e la Palestina riprendendo come base di discussione l’appello dei 99 Premi Nobel utilizzato per la convocazione del corteo e visibile sul sito http://wwwe.bdsmovement.net/StopArmingIsrael

Comitato Senese L’Altra EuropaPagina Facebook: www.facebook.com/ComitatoSienaperTsiprasSito senese: http://sienapertsipras.wordpress.com

Sito ufficiale: www.listatsipras.eu

Notizie correlate
In evidenza