Segnali di ripresa…

"Il Siena visto da… lontano". Torna la rubrica di Luca Olmastroni Siena Fan Club Sydney

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2022 11:21
Segnali di ripresa…

Alla luce di quanto abbiamo visto sabato sembra proprio che la reazione ci sia stata e come. 

Vero sì che tante erano le assenze tra le file ospiti ma anche noi avevamo ancora qualcuno in infermeria ed un paio recuperati giusto durante questa settimana, quindi onore a chi ha giocato ed interpretato la partita nel migliore dei modi.

Ma ciò che più mi ha rallegrato è che questa reazione mentale e fisica è venuta dopo un periodo veramente brutto e tornare a giocare ai livelli di sabato non era affatto scontato.

Vediamo adesso di riprendere il nostro cammino con costanza e sono sicuro che, come da sempre succede nel calcio, la fortuna con cui al momento siamo in debito tornerà presto a sorriderci.

Veniamo adesso ai reparti: in porta troviamo un Lanni che viene beffato alla prima vera azione di attacco avversaria, anche se nulla poteva sul colpo ravvicinato di Mastroianni; buono invece l’intervento sul tiro effettuato da Di Gesu. Raimo soffre tremendamente la verve di Sartore, che in più di una circostanza si beve il nostro difensore, preoccupato stavolta più a coprire che non ad offendere. Favalli attua bene il fuorigioco in occasione del goal di Mastroianni, ma chi di dovere non sembra rendersene conto e comunque offre un’ottima prestazione viziando anche l’azione del pareggio, considerato anche che la condizione fisica non è ancora perfetta. Ed infine i centrali: Crescenzi torna sui livelli precedenti, giocando ottimamente su Mastroianni prima e Sartore poi ed agendo praticamente da centrocampista aggiunto nel secondo tempo; Riccardi dal canto suo offre anche lui un’ottima prestazione e sfiora il goal con il suo colpo preferito che è la testa.

Andando a centrocampo troviamo un Leone con più personalità del solito, soprattutto nel secondo tempo quando la pressione della nostra squadra è maggiore; Castorani fornisce un ottimo contributo sia in copertura sia in avanti. con incursioni che mettono sempre in difficoltà la difesa del Fiorenzuola.Infine Meli, forse il meno appariscente della linea mediana, sacrificato poi nella seconda parte di gara per far posto a Paloschi.

Ed arriviamo alla linea in attacco: Belloni crossa una marea di palloni dentro l’area che forse potrebbero essere sfruttati meglio ma talvolta perde di consistenza nell’arco della partita; Disanto si sacrifica in ogni modo possibile, tentando l’azione in solitario o rifornendo palloni in area, ma la difesa fa comunque buona guardia e finisce la partita esausto.Frediani invece è definitivamente il migliore di giornata, svariando in tutto il campo senza dare riferimento agli avversari e confermando l’ottimo momento di forma che sta attraversando: senza parole il numero di legni colpiti.Ovviamente non possiamo dimenticarci il marcatore di giornata: Paloschi entra nel secondo tempo ed onestamente va riconosciuto come da quel momento sia un pericolo costante all’interno dell’area di rigore, riuscendo finalmente a concretizzare quel sacrosanto pareggio a lungo inseguito.

Adesso sono sicuro che andremo a Chiavari con un altro piglio, consapevoli che non vogliamo mollare un centimetro nella corsa per un posto ai playoff e soprattutto coscienti del fatto che, se giochiamo come sappiamo, siamo proprio una bella squadra.Inutile dire che una vittoria ci rilancerebbe alla grande ma la palla, si sa’, è rotonda e quindi ogni partita è una storia diversa; l’importante è restare uniti e vicini a questi ragazzi che comunque la maglia se la sudano ogni settimana.

FORZA IL SIENA, FORZA LA ROBUR !!!Luca Olmastroni Siena Fan Club Sydney

In evidenza