Scuola: gli alunni della Dino Compagni saranno trasferiti in via Nicolodi a Pasqua

Domani l'open day. La vicesindaca Giachi: «Le famiglie potranno visitare i locali dell’assessorato che ospiteranno le classi durante la costruzione della nuova scuola». Cristina Scaletti (La Firenze Viva) presenta domanda d’attualità per il Consiglio comunale di lunedì 19 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2015 18:43
Scuola: gli alunni della Dino Compagni saranno trasferiti in via Nicolodi a Pasqua

I ragazzi della scuola Dino Compagni dovevano essere trasferiti in via Nicolodi, 2 (Ex Istituto dei Ciechi) già a dicembre scorso. Domani avrà luogo l'open day, alla secondaria di primo grado. L’appuntamento per le famiglie è alle 15.30 all’auditorium della scuola primaria Carducci, in viale Ugo Bassi 24, con possibilità di visitare, a partire dalle 16.30, i locali della futura sede della scuola in via Nicolodi 2, proprio nel palazzo che ospita l’assessorato all’educazione.

«Durante le vacanze di Pasqua saremo pronti ad accogliere gli studenti – ha spiegato a vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi – qui rimarranno durante la costruzione del nuovo istituto secondario di primo grado. Le classi saranno sistemate nell’intera ala dell’ ex convitto dell’Istituto dei ciechi, oltre che in alcuni spazi adiacenti attualmente utilizzati dall'assessorato. L’obiettivo è evitare la complicazione di un cantiere per la nuova scuola in due tempi, con la Dino Compagni ancora attiva, e anche la realizzazione di una struttura prefabbricata che nella prima ipotesi di lavoro avrebbe dovuto ospitare una parte delle classi». «Il trasloco – ha ricordato la vicesindaca Giachi – sarebbe dovuto avvenire durante le vacanze di Natale ma solo nelle prossime vacanze di Pasqua che scatterà invece lo spostamento degli alunni.

I lavori, in realtà, sono finiti da tempo ma lo slittamento è dovuto al collaudo da parte dei vigili del fuoco: per le pratiche burocratiche è stato necessario più tempo del previsto».La Consigiliera Cristina Scaletti (La Firenze Viva), ha presentato una domanda di attualità per il Consiglio Comunale di lunedì prossimo, 19 gennaio, sulla vicenda. La consigliera domanda all’Amministrazione Comunale “come sia stato possibile questo ennesimo ritardo nel trasferimento dei ragazzi dalla Dino Compagni a Via Nicolodi, che appena due mesi fa era dato per certo e se l’Amministrazione, a questo punto, visto i reiterati rinvii, sia davvero in grado di rassicurare i ragazzi e le famiglie su una data certa.

In evidenza