Scuola aperta sabato a Ponte a Greve: ecco perché

L'assessore alla Protezione civile Meucci: “L'Asl non ha ritenuto necessario chiudere l'istituto Piero della Francesca”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2021 18:18
Scuola aperta sabato a Ponte a Greve: ecco perché

"L'amministrazione comunale ha provveduto, in stretto contatto con le autorità presenti sul posto, a informare tempestivamente i residenti dei rischi legati al diffondersi dei fumi. Ma dopo lo spegnimento dell'incendio l'Asl ha ritenuto, dopo una serie di verifiche effettuate insieme ad Arpat, che non fosse necessario chiudere l'istituto comprensivo Piero della Francesca". Lo ha dichiarato l'assessore alla protezione civile Elisabetta Meucci rispondendo, questo pomeriggio in consiglio comunale, ad una domanda di attualità sul rogo al centro commerciale Coop di Ponte a Greve."Il giorno dopo l'incendio, il 4 giugno - ha ricordato l'assessora - l'Als Toscana Centro ha fornito, in una lettera, indicazioni in merito alle strutture educative vicine alla Coop.

Tra i destinatari c'era anche il dirigente scolastico del Piero della Francesca". “E per quest'ultimo - ha aggiunto - non erano state rilevate situazioni tali da suggerire l’interruzione dell’attività. È quindi sulla base di questa valutazione tecnica dell’autorità sanitaria che è stata presa la decisione di non intervenire sull’eventuale chiusura dell’Istituto comprensivo".Nel suo intervento l'assessore Meucci ha anche ringraziato "tutti quanti si sono prodigati in quel pomeriggio terribile, a partire dagli operatori della protezione civile, affinchè non ci fossero danni per le persone".

La domanda di attualità era stata presentata dalla Lega. “Ho presentato una domanda d’attualità per chiedere all’amministrazione perché sia stata decisa la riapertura regolare dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca, nonostante il rogo della Coop di Ponte a Greve. La risposta che mi è stata data nel corso del Consiglio comunale non mi ha soddisfatto – precisa il consigliere del gruppo Lega Salvini Firenze Andrea Asciuti – e contraddice il sindaco che si era raccomandato, a seguito dell’incendio, di evitare il consumo di frutta e verdura coltivati nella zona e si era raccomandato di tenere chiuse le finestre e di limitare le attività all’aperto dato che la zona era stata invasa da fumi ed odori malsani.

Sarebbe stata auspicabile la chiusura dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca che ha sede nella zona dell’incendio. Si è scelto, invece, di riaprire una scuola – conclude Andrea Asciuti – nonostante gli allarmi ambientali non preoccupandosi delle eventuali conseguenze sanitarie. Una scelta sbagliata”.

Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, parla in generale del disastro di Ponte a Greve esprimendo solidarietà ai lavoratori e alla catena: “La nostra piena solidarietà alla direzione di Unicoop Firenze e ai lavoratori interessati per il devastante rogo che venerdì ha investito il centro commerciale di Ponte a Greve durante i lavori al tetto della struttura. Un evento che è stato difficile da domare nonostante la professionalità e l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Il punto vendita Coop di Ponte a Greve non è solo un importante centro commerciale della nostra città, con molti occupati. Rappresenta un'importante realtà associativa di consumatori, un presidio sociale per il quartiere e Scandicci. Una realtà che in questi anni è stata vicino alla città ed ai suoi problemi con tante iniziative, di cui ricordo solo le ultime come quella del crowfunding sul tema Covid e quella della posa di defibrillatori e formazione relativa del personale. La solidarietà e la vicinanza dimostrata da molti cittadini in questi giorni e in queste ore per il disastro che ha colpito la struttura è la migliore testimonianza nei confronti di questa realtà e dei suoi lavoratori.

Vogliamo sperare, ed è questo il nostro augurio, che gli importanti lavori di ripristino della struttura si possano svolgere nel più breve tempo possibile e l'attività possa riprendere altrettanto con celerità, perché questa bellissima realtà possa portare avanti quei valori fondanti concreti che da sempre contraddistinguono il suo lavoro. Cooperazione, onestà responsabilità individuale e collettiva, trasparenza che hanno da sempre distinto il percorso della Coop alla quale noi non ci stancheremo di dire grazie”.

Approfondimenti
In evidenza