Scudo verde, la prima fase non prevede alcun pedaggio

Solo monitoraggio. Oggi incontro dei sindaci della Città metropolitana. Seconda fase in funzione non prima del 2025

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Aprile 2023 19:24
Scudo verde, la prima fase non prevede alcun pedaggio

Si è svolto oggi l’incontro dei sindaci della Città metropolitana sullo scudo verde. Presenti il sindaco Dario Nardella, gli assessori comunali alla Mobilità Stefano Giorgetti e all’Ambiente Andrea Giorgio oltre ai rappresentanti dei comuni della metrocittà. 

Nardella ha ribadito che nei prossimi mesi scatterà la prima fase dello Scudo verde che non prevede alcun pedaggio: sarà soltanto di monitoraggio dei flussi dei veicoli in ingresso e uscita dalla città di Firenze. Un monitoraggio che sarà non solo quantitativo ma qualitativo in modo da consentire l’individuazione delle tipologie dei veicoli e del loro contributo all’inquinamento.

La seconda fase entrerà in funzione non prima del 2025 con modalità ancora da decidere insieme, come ha sottolineato il sindaco Nardella, e andrà di pari passo con la realizzazione di tutti i vari capitoli del Pums (Piano Urbano mobilità sostenibile) come trasporto pubblico, tramvie, parcheggi scambiatori, potenziamento del trasporto ferroviario.

Approfondimenti
In evidenza