Scomparsa di Sassoli: il dolore dei giornalisti

Il presidente nazionale dell'Ordine Bartoli: "Un esempio per tutti noi". Cordoglio Ast

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2022 11:48
Scomparsa di Sassoli: il dolore dei giornalisti

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti esprime profondo dolore e cordoglio per la scomparsa di David Sassoli. "un carissimo collega che ci ha reso orgogliosi di appartenere a questa nostra bellissima professione- come ricorda Il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli - La sua passione, la sua straordinaria sensibilità, la sua competenza continueranno ad essere di esempio per tutti i giornalisti italiani. David Sassoli è stato un profondo e convinto democratico, un grande presidente dell’Europarlamento ma soprattutto un grande giornalista da sempre vicino alle problematiche della nostra categoria e strenuo difensore dell’articolo 21 della nostra Costituzione”David Maria Sassoli, si è spento nella notte di martedì 11 gennaio, all’1.15 presso il Centro di Riferimento oncologico di Aviano (Pordenone), dove era ricoverato dal 26 dicembre per complicazioni dovute a una disfunzione del sistema immunitario.

David Sassoli era nato a Firenze il 30 maggio 1956. Giornalista e cronista televisivo. Aveva lavorato per diverse testate prima di passare alla conduzione dei telegiornali in prima serata. Nel 2004 era stato eletto presidente dell’Associazione della Stampa Romana, e nel 2007 era diventato vicedirettore del TG1 della Rai. Membro del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), di cui fa parte il Pd italiano, Sassoli era stato eletto tre volte deputato al Parlamento europeo e il 3 luglio 2019 ne era stato eletto presidente per la prima metà della legislatura in corso.

Durante la situazione eccezionale e senza precedenti causata dalla pandemia di Covid-19, il presidente Sassoli si è impegnato affinché il Parlamento europeo rimanesse aperto e continuasse ad essere operativo, introducendo per primo al mondo, già all’epoca del primo lockdown nel marzo 2020, la possibilità per gli eurodeputati di partecipare online a dibattiti e votazioni.

Anche Ast esprime profondo cordoglio per la scomparsa di David Sassoli, ricordato anche come sindacalista dei giornalisti. 

"Il presidente Sandro Bennucci - si legge in una nota - e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana partecipano al dolore della famiglia per l'improvvisa scomparsa di David Sassoli, giornalista fiorentino oltre che presidente del Parlamento Europeo. Ast, infatti, oltre al Sassoli politico, ricorda il collega che, da giornalista Rai era anche esponente della Fnsi, e come tale partecipava, negli anni Novanta, alle trattative per i prepensionamenti al fianco dei comitati di redazione. Molto apprezzato il suo pragmatismo capace d'indicare vie d'uscita in situazioni spesso intricate". 

Approfondimenti
In evidenza