Sarà restaurato baule di Enrico Caruso a Villa Bellosguardo

L’intervento sarà realizzato grazie ad una donazione della Cassa di Risparmio di Dieburg

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2014 15:47
Sarà restaurato baule di Enrico Caruso a Villa Bellosguardo

Sarà restaurato l’antico baule appartenente ad Enrico Caruso e conservato all’interno del Museo Caruso a Villa Bellosguardo. L’intervento sarà realizzato grazie ad un contributo di 3.000 euro donato ieri all’Associazione Villa Caruso dal direttore della Cassa di Risparmio di Dieburg, Herr Neßler, nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Villa Bellosguardo a cui erano presenti il sindaco Angela Bagni, l’assessore alla cultura e presidente della Villa Stefano Calistri, il vicesindaco Leonardo Cappellini, il direttore del Museo Caruso Giampiero Fossi, il presidente della Provincia di Darmstadt-Dieburg Klaus Peter Schellhaas e l’assessore provinciale all’agricoltura e mobilità Pietro Roselli.

La delegazione tedesca è arrivata ieri a Lastra a Signa per la consegna del contributo e prima di recarsi a Villa Bellosguardo ha incontrato l’amministrazione comunale e visitato alcune aziende vinicole del territorio. La provincia di Darmstadt-Dieburg è infatti gemellata con la Provincia di Firenze e nei mesi scorsi alcuni suoi rappresentanti avevano già visitato il territorio di Lastra a Signa e in particolare Villa Caruso, dove erano rimasti colpiti dalla bellezza e dal fascino del luogo e delle opere conservate al suo interno.

In questa circostanza si erano impegnati a trovare finanziamenti per realizzare il restauro del baule che Caruso utilizzava durante le sue tournèe e i suoi viaggi in giro per il mondo, intento che si è concretizzato con la donazione a cura della Cassa di Risparmio della provincia tedesca.

In evidenza